Oscar 2024, la lista completa dei vincitori della 96esima edizione

Oscar 2024, la lista completa dei vincitori della novantaseiesima edizione

Oscar 2024, la lista completa dei vincitori della novantaseiesima edizione

Redazione  |
lunedì 11 Marzo 2024

La notte più attesa dell'anno si è conclusa: ecco la lista completa dei film e degli attori trionfanti.

Si è conclusa una delle serate più importati per il mondo del cinema: la notte degli Oscar 2024. La 96esima edizione degli Oscar è stata condotta, per la quarta volta consecutiva, dall’attore e comico Jimmy Kimmel. A fare da sfondo il palco del Dolby Theatre a Los Angeles.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Oscar 2024: il trionfo di Oppenheimer

La notte degli Oscar 2024 ha premiato Oppenheimer come Miglior film dell’anno: il lungometraggio di Nolan ha trionfato, partendo con 13 nomination e concludendo la serata con sette premi. La statuetta dorata è stata ritirata dal cast e dai realizzatori della pellicola.

Miglior regia

Il premio per la Miglior regia è andato a Christopher Nolan che con Oppenheimer ha battuto Triet, Scorsese, Lanthimos e Glazer.

Oscar per il Miglior attore protagonista

Cillian Murphy, favorito per l’Oscar come Miglior attore protagonista per il film Oppenheimer, ha avuto la meglio su Bradley Cooper, Colman Domingo, Paul Giamatti e Jeffrey Wright.

Miglior attore non protagonista

Miglior attore non protagonista è Robert Downey Jr. per il suo ruolo in Oppenheimer. La star è stata premiata da Mahershala Ali, Christoph Waltz, Tim Robbins, Ke Huy Quan e Sam Rockwell.

Premio per la Miglior colonna sonora

Miglior colonna sonora è stata quella di Oppenheimer realizzata da Ludwig Goransson.

Miglior montaggio

Jennifer Lame ha ricevuto l’Oscar 2024 per il Miglior montaggio per il film Oppenheimer. Il premio le è stato consegnato da Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger.

Miglior fotografia

Oppenheimer si è aggiudicato anche la statuetta per la Miglior fotografia. Il premio, nello specifico, è andato a Hoyte van Hoytema.

I premi per Migliore attrice: protagonista e non

Emma Stone ha ritirato l’Oscar 2024 per la Miglior attrice protagonista in Povere creature! battendo Lily Gladstone, Sandra Hüller, Carey Mulligan e Annette Bening.

Per la categoria Miglior attrice non protagonista ha ritirato la statuetta la già molto apprezzata Da’vine Joy Randolph per il suo ruolo in The Holdovers – Lezioni di vita.

Oscar 2024: lungometraggi, cortometraggi e documentari

L’Oscar 2024 al Miglior film straniero è andato al britannico La zona d’interesse di Jonathan Glazer. Tra i film presenti nella categoria figurava Io capitano di Matteo Garrone, Perfect days, La società della neve e The teachers’ lounge.

La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson nella categoria Miglior cortometraggio, ma l’autore non si trovava a Los Angeles per ritirare il premio.

20 days in Mariupol di Mstyslav Chernov, Michelle Mizner e Raney Aronson-Rath ha vinto l’Oscar per la categoria Miglior documentario. Chernov, nel ritirare il premio, ha fatto un discorso emozionante.

Ben Proudfoot, Porche Brinker e Kris Bowers hanno vinto l’Oscar 2024 per The Last Repair Shop, vincitore della categoria Miglior corto documentario.

Oscar 2024: i premi “sonori”

Finneas O’Connell e Billie Eilish hanno ritirato la statuetta per la Miglior canzone originale, What was I made for? Inserita nella colonna sonora di Barbie. Tra i candidati c’era anche I’m just Ken, sempre nello stesso film.

Il premio per il Miglior sonoro è andato a Tarn Willers e Johnnie Burn per il film La zona d’interesse.

Oscar 2024: i premi per le sceneggiature e gli effetti speciali

L’Oscar 2024 per la Miglior sceneggiatura non originale è andato a Cord Jefferson, anche regista di American Fiction. Il soggetto è tratto da un romanzo di Percival Everett, Erasure.

L’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale è andato a Arthur Harari e Justine Triet per Anatomia di una caduta, pellicola pluricandidata e diretta dalla francese Triet.

James Price e Shona Heath hanno vinto l’Oscar 2024 per la Migliore scenografia di Povere creature! Nella categoria Barbie, Napoleon, Killers of the Flower Moon e Oppenheimer.

Il premio per i Migliori effetti speciali è andato a Godzilla Minus One, lo hanno ritirato i realizzatori Masaki Takahashi, Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya e Tatsuji Nojima.

Oscar 2024: i premi per i costumi e il make up

I premi riguardanti il “look” sono andati tutti a Povere creature! L’Oscar per i Migliori costumi è stato assegnato a Holly Waddington, mentre quello per il Migliori trucco e acconciature è andato a Mark Coulier, Nadia Stacey e Josh Weston.

Oscar 2024: i film d’animazione

Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki è il Miglior film d’animazione. Nessuno ha ritirato il premio che è stato annunciato da Chris Hemsworth e Anya Taylor-Joy.

Miglior corto d’animazione per l’edizione dei premi Oscar 2024 è War is over! firmato da Dave Mullins e Brad Booker.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017