La nota catena tedesca ha da poco annunciato un incremento nel salario minimo dell'1% nel 2024.
Il noto supermercato Aldi prevede diversi benefit per i propri lavoratori. Cinque settimane di ferie per tutti i dipendenti (sei per gli apprendisti di ogni età), quattro settimane di congedo di paternità e 18 settimane di maternità retribuite al 100%. Oltra a copertura dei due terzi dei contributi pensionistici, buoni acquisto, un abbonamento gratuito di telefonia mobile e un premio annuale in denaro legato alla produttività. Ultimo, ma non per importanza, circa 5mila euro in busta paga ogni mese.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Aldi, il supermercato tedesco in Svizzera
L’incremento dello stipendio
La catena di supermercati Aldi in Svizzera, come riportato da Corriere della Sera, ha annunciato, infatti, che lo stipendio dei dipendenti salirà a 4.700 franchi (circa 4.970 euro), con un incremento dell’1 per cento nel 2024. L’iniziativa riguarda i circa 3.900 dipendenti di Aldi Suisse distribuiti in 242 punti vendita in tutto il Paese.
Le catene concorrenti come Coop e Migros hanno deciso di aumentare i salari minimi nei loro stabilimenti svizzeri, con soglie non superiori però ai 4.100 franchi (insomma “solo” 3.765,37 euro di stipendio mensile).
Il confronto con l’Italia
Una cifra da capogiro, se confrontata con quelle che si trovano generalmente in Italia: qui, secondo i calcoli della piattaforma Indeed, lo stipendio medio per un addetto vendite nei supermercati italiani si aggira intorno ai 1.200 euro netti al mese, in linea con le medie salariali del settore.
Il costo della vita in Svizzera è decisamente più alto che in Italia, ma l’inflazione e l’impatto che ha sui dipendenti viene riconosciuto dalla multinazionale tedesca, che cerca di assistere i propri lavoratori.
Come candidarsi per lavorare in un supermercato Aldi
Sul portale di Aldi Suisse, intanto, è possibile candidarsi per lavorare nel supermercato e sono segnalate circa 260 posizioni aperte: dallo specialista del marketing all’addetto al banco vendite fino al vicedirettore di filiale che offre supporto alla gestione dei team. Ovviamente è richiesta la conoscenza del tedesco e la disponibilità a lavorare nella località selezionata.