Piazzamenti importanti nella top ten mondiale per singoli corsi di studio
Secondo il QS rankings by subject 2024, che stila annualmente la classifica dei migliori atenei per disciplina accademica, l’Università Sapienza di Roma per il quarto anno consecutivo è stata confermata al primo posto negli Studi classici a livello mondiale, piazzandosi davanti a Oxford e Cambridge. Una notizia che sicuramente riempie di orgoglio il sistema accademico italiano, che in questa speciale graduatoria si è aggiudicato ben otto piazzamenti nella top ten mondiale per singoli corsi di studio.
Non solo Sapienza, in classifica anche l’Università di Pisa e la Bocconi
Tra le eccellenze non c’è solo la Sapienza, poiché a partire da quest’anno la Scuola Normale Superiore di Pisa si è classificta al quinto posto in “Classics”, mentre nella top ten, sempre per quanto riguarda le singole materie, rientra anche il Politecnico di Milano, che si è classificato al settimo posto in Architettura e in Arte e Design e nono in Ingegneria meccanica e aeronautica. Ottimi risultati anche per la Bocconi che ottiene il settimo posto in Marketing e il nono in economia gestionale.
Università, la classifica mondiale: il dominio dell’America
La classifica generale a livello mondiale vede però, ancora una volta, il dominio delle università americane, che pur registrando un calo rispetto agli anni precedenti, rimangono comunque in testa con 32 discipline. Al secondo posto troviamo il Regno Unito con 16 discipline.
Secondo la classifica generale, l’Università di Harvard è l’istituzione più performante al mondo, con il primo posto in 19 discipline. Al secondo posto il MIT (Massachusetts Institute of Technology), con la prima posizione in 11 materie. Spostandoci in Europa, oltre alla Sapienza, ci sono anche due università olandesi, Wageningen per Agricoltura e silvicoltura e Amsterdam per Studi sulla comunicazione e sui media, e due svizzere l’Eth, il Politecnico di Zurigo e la scuola alberghiera Ehl di Losanna.
Università, la top 10 mondiale
1. Harvard University
2. University of Cambridge
3. University of Oxford
4. Stanford University
5. University of California, Berkeley (UCB)
6. Yale University
7. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
8. New York University
9. University of California, Los Angeles (UCLA)
10. UCL
Università, i migliori corsi di studio in Italia
Nonostante la mancata presenza di università italiane nella top 10 mondiale, ci sono diversi istituti che si sono comunque distinti nelle singole discipline. Per esempio in campo letterario e artistico troviamo ben 22 atenei italiani. Oltre all’ottimo il posizionamento della Sapienza, dello Iuav di Venezia e del Politecnico di Torino in Storia dell’arte, che si sono classificati rispettivamente al 14esimo, 15esimo e 18esimo posto al mondo, troviamo anche l’università di Bologna che è all’19esimo posto in studi classici.
Nei corsi di Ingegneria il Politecnico di Milano è anche al 12esimo posto sia in Ingegneria civile che in Ingegneria del petrolio, e al 18esimo posto in Ingegneria Elettrica. Buoni posizionamenti anche per il Politecnico di Torino sia in Ingegneria del Petrolio (28esimo), che in Ingegneria Meccanica e Aeronautica (33esimo), Ingegneria Civile (37esimo) e Ingegneria Mineraria (38esimo).
Nelle Scienze della vita, la Statale di Milano è in 33esima posizione in Farmacia e al 34esimo posto in Veterinaria. Il PoliMi è, inoltre, al 31esimo posto al mondo per la Matematica, guadagnando tre posizioni rispetto allo scorso anno, e la Sapienza è 32esima al mondo in Fisica (era 35esima). In Scienze sociali, la Luiss resta nella top 20 mondiale in Politica e studi internazionali ma perde cinque posizioni passando dal 14esimo al 19esimo posto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI