Augusta, avanti con l’iter per il bypass ferroviario - QdS

Augusta, avanti con l’iter per il bypass ferroviario

Augusta, avanti con l’iter per il bypass ferroviario

martedì 25 Giugno 2024

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale da Rfi la gara per la progettazione e l’esecuzione dei lavori sulla tratta Catania-Siracusa. L’assessore Aricò: “Si procede celermente, intervento fondamentale”

SIRACUSA – Procede l’iter burocratico per la realizzazione del bypass ferroviario di Augusta. Infatti, Rete ferroviaria italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato) ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori dell’opera sulla tratta Catania-Siracusa. Il finanziamento, ammontante complessivamente a circa 121 milioni di euro, proviene dai fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Nuova stazione fuori dal centro storico di Augusta

L’intervento prevede la realizzazione di una variante al tracciato della linea Messina-Catania-Siracusa e la costruzione di una nuova stazione passeggeri fuori dal centro abitato di Augusta. Quest’ultima sarà caratterizzata da banchine di 250 m e al fine di assicurare una adeguata connessione al territorio, sarà dotata di un parcheggio e collegata al centro abitato dalle viabilità già presenti in loco.

L’obiettivo è la riduzione dei tempi di percorrenza, dato che l’opera prevede 2,8 km di tracciato in sostituzione degli oltre 7 km di linea storica e l’eliminazione delle interferenze con la viabilità cittadina. L’attuale tracciato, infatti, attraversa per due tratti l’area protetta delle saline Regina di Augusta e presenta tre passaggi a livello all’interno della città. L’opera permetterà invece di dislocare l’infrastruttura ferroviaria all’esterno del centro storico di Augusta e dell’area naturale protetta delle Saline.

L’attivazione del bypass di Augusta prevista entro il 2026

Il bypass di Augusta, ha inizio lato Catania al Km 276+300 della linea storica, appena prima del ponticello di Via Vitaliano Brancati mentre lato Siracusa, l’intervento termina al Km 283+985 LS, in corrispondenza dell’imbocco della galleria. Allo scopo di valorizzare il sedime ferroviario che sarà dismesso con la realizzazione dell’intervento, è in corso di definizione un piano di rivalutazione dell’intera area delle saline, incentrato sugli aspetti culturali ed ambientali caratterizzanti il sito e per il quale sono state avviate le necessarie interlocuzioni con la Regione Siciliana, il Comune di Augusta e gli Enti interessati. L’attivazione è prevista entro il 2026. Per il completamento dell’opera è stato nominato come commissario straordinario di Governo, Filippo Palazzo.

“Prendo atto con favore che, con la pubblicazione del bando per la progettazione e l’esecuzione del bypass di Augusta, procede celermente l’iter per la realizzazione di un intervento per il quale la giunta di governo, su mia proposta, ha dato il parere favorevole lo scorso mese di aprile”, dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, in merito alla pubblicazione del bando di gara della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori del bypass ferroviario di Augusta, sulla tratta Catania-Siracusa, da parte di Rfi.

Il bypass di Augusta un intervento fondamentale

“È un intervento fondamentale in vista del completamento della Catania-Siracusa, anche per le ricadute positive sui flussi turistici verso la provincia aretusea, un progetto che consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza accorciando il percorso della linea, con l’eliminazione di tre passaggi a livello e le interferenze con la viabilità cittadina – conclude l’assessore -. Va apprezzato anche l’impatto positivo sul territorio grazie al piano di rivalutazione dell’area delle Saline”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017