Concorso Ats Montagna, concorsi per laureati e diplomati: le info

Concorso ATS Montagna per laureati e diplomati: requisiti e come candidarsi

Concorso ATS Montagna per laureati e diplomati: requisiti e come candidarsi

Redazione  |
lunedì 01 Luglio 2024

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione delle risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno,

L’Agenzia di Tutela della Salute della Montagna (ATS) ha indetto due concorsi per amministrativi diplomati e laureati. Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione delle risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, profilo professionale Assistente amministrativo e Collaboratore amministrativo. Per presentare la domanda di ammissione, gli interessati hanno tempo fino al 27 luglio 2024.

I requisiti

Ai candidati ai concorsi per assistenti e collaboratori amministrativi dell’ATS Montagna, in Lombardia, è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscano un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • titolo di studio (diploma o laurea)

I titoli di studio

Per essere ammessi al concorso per tre Collaboratori amministrativi, occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea di 1° livello (laurea triennale) appartenente ad una delle seguenti classi:
    – L-14 “Scienze dei Servizi Giuridici”
    – L-16 “Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione”, L-18 “Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale”
    – L-33 “Scienze Economiche”
    – L-36 “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali”
    – L-41 “Statistica” nonché corrispondente diploma di laurea triennale appartenente alla classe del D.M. 509/99.
  • diploma di laurea di 2° livello (laurea magistrale) appartenente ad una delle seguenti classi:
    – LM-56 “Scienze dell’Economia”
    – LM-62 “Scienze della Politica”
    – LM-63 “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”
    – LM-77 “Scienze Economico-Aziendali”  LM-82 “Scienze Statistiche”
    – LMG-01 “Giurisprudenza” nonché corrispondente diploma di laurea specialistica, diploma di laurea dell’ordinamento previgente al D.M. 509/99 (laurea vecchio ordinamento) o altra laurea equipollente.

Nel concorso per due Assistenti amministrativi, invece, è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di 2° grado (diploma di maturità).

La selezione

Le selezioni avverranno tramite l’espletamento di una prova scritta e un colloquio per entrambi i profili professionali. Di seguito le materie d’esame, suddivise per concorso:

Collaboratore Amministrativo

  • legislazione sanitaria nazionale e regionale, con particolare riferimento alla Legge Regionale n. 23/2015 e smi;
  • normativa in materia di gestione giuridica ed economica del personale delle Aziende/Enti del Servizio Sanitario Nazionale
  • norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche;
  • elementi di diritto amministrativo;
  • disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso;
  • contabilità generale, contabilità analitica e controllo di gestione, disciplina del bilancio di esercizio nelle aziende sanitarie;
  • normativa in materia di appalti e contratti;
  • normativa in materia di trasparenza ed anticorruzione;
  • normativa privacy;
  • codice dell’amministrazione digitale

Assistente amministrativo

  • legislazione sanitaria nazionale e regionale, con particolare riferimento alle funzioni, attività e organizzazione delle ATS e delle ASST di cui alla Legge Regionale n. 23/2015 e smi;
  • normativa in materia di gestione giuridica ed economica del personale delle Aziende/Enti del Servizio Sanitario Nazionale
  • elementi di diritto amministrativo;
  • disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso;
  • elementi di contabilità generale, contabilità analitica e disciplina del bilancio di esercizio nelle aziende sanitarie;
  • normativa in materia di appalti e contratti;
  • normativa in materia di trasparenza ed anticorruzione;
  • normativa privacy

La domanda

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici. Le domande di partecipazione ai concorsi dell’ATS Montagna per diplomati e laureati devono essere presentate entro il 27 luglio 2024 esclusivamente mediante procedura telematica, attraverso la piattaforma dedicata raggiungibile in questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • copia del documento di riconoscimento, in corso di validità;
  • copia della ricevuta del versamento del contributo non rimborsabile di € 10,00 per la partecipazione al concorso;
  • titolo di studio;
  • documenti comprovanti i requisiti.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017