Lavori pubblici, nuovi alloggi a canone sostenibile ad Agrigento - QdS

Lavori pubblici, nuovi alloggi a canone sostenibile ad Agrigento

Lavori pubblici, nuovi alloggi a canone sostenibile ad Agrigento

sabato 13 Luglio 2024

Aggiudicato l’affidamento del programma “La Terra vecchia di Girgenti”, con un importo complessivo di oltre cinque milioni. L’intervento prevede la ristrutturazione dell’edificio adiacente all’ex istituto Schifani

AGRIGENTO – È stato aggiudicato l’affidamento dei lavori, parte pubblica, del programma di “Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile nel Comune di Agrigento” denominato “La Terra vecchia di Girgenti”, con un importo complessivo di 5.407.990,03 euro.

A comunicarlo, con grande soddisfazione, è stato l’assessore ai lavori pubblici al Comune di Agrigento Gerlando Principato, che in questi anni si è interessato e ha portato a termine risultati di rigenerazione urbana soprattutto nel centro storico della città. Undici anni sono trascorsi dalla precedente sottoscrizione (2011-2022) e a due anni dalla risoluzione contrattuale.

“Con la sottoscrizione dell’atto integrativo a febbraio 2022 – ha affermato l’assessore Principato -, atto fortemente voluto da Roberto Di Mauro, che ha previsto la soppressione della proposta da parte privata e l’inserimento di ulteriori sei alloggi a canone sostenibile, mediante ristrutturazione dell’edificio superstite dell’isolato 76 (edificio 4 adiacente all’ex istituto Schifani), abbiamo rimesso in moto, in variante strutturale e morfologica, il progetto di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile ricadenti all’interno del Piano particolareggiato del Centro Storico. Un lavoro di squadra, portato avanti da amministrazione, parte amministrativa e parte tecnica degli uffici comunali ai quali va il mio sentito ringraziamento per avere redatto il progetto che ha ottenuto tutti i pareri necessari per la conformità dei lavori proposti (Soprintendenza Bb Cc Aa , e l’attestazione di Conformità Urbanistica)”.

Si realizzeranno nove alloggi a canone sostenibile

Adesso è stato concluso anche l’ultimo atto, il più importante: l’affidamento dei lavori con i quali si realizzeranno nove alloggi, all’interno delle aree appartenenti all’ex Istituto Schifani, e sei alloggi mediante la ristrutturazione dell’edificio 4 in adiacenza, ed un tempo parte integrante, dell’ex Istituto Schifani, per l’80% accessibili a persone con disabilità.

Nella rigenerazione è prevista la realizzazione di un centro socio-ricreativo, la riqualificazione della via Barone, via Madonna della Neve, scalinata Sant’Antonio, cortile Guarraci, cortile Vicari, cortile Cardella, via Raccomandati, oltra al restauro e riutilizzo dell’antica chiesa San Giovanni di Dio e il restauro e la funzionalizzazione dei locali seminterrati rinvenuti nell’area antistante la suddetta chiesa.

A questi interventi si aggiungerà la realizzazione di un parco archeologico urbano; la riconnessione degli antichi percorsi urbani tra il cortile Raccomandati, il cortile Guarraci ed il piano della chiesa e il ripristino del collegamento tra il piano della chiesa e la via Madonna della Neve.

“Sono entusiasta di essere giunti all’affidamento dei lavori – ha concluso l’assessore Gerlando Principato -. L’impegno costante e la dedizione stanno dando i risultati sperati. Questo intervento, insieme a quelli già in gara di demolizione e ricostruzione di un intero isolato e la rigenerazione dell’interno quartiere Santa croce, potranno dare impulso all’economia del nostro territorio e la possibilità per i cittadini di ‘rimpossessarsi’ di aree del centro storico, per troppo tempo rimaste isolate e non più abitate, nonostante siano tra le zone più belle e caratteristiche della nostra città”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017