Sulla metropolitana di Catania sbarca finalmente la rete Wi-Fi: sancito l'accordo che consentirà ai passeggeri di navigare sul web durante le corse
C’è l’accordo tra Cellnex Italia e FCE per la connessione mobile che verrà implementata sulle prime 12 stazioni della metropolitana di Catania da Stesicoro a Nesima. Nella rete saranno comprese anche le due stazioni di Fontana e Monte Po inaugurate il 22 luglio scorso. L’impianto DAS è costituito da una fitta rete di oltre 270 micro-antenne a minimo impatto visivo, cablato con circa 40 mila metri di cavi in fibra ottica e già predisposto per lo standard 5G.
Inoltre, le reti di ultima generazione oltre a garantire una connessione radio-mobile assicurata forniscono la latenza e la qualità di segnale necessarie per lo sviluppo di soluzioni IoT dedicate a garantire una sempre maggiore sicurezza agli utenti, soprattutto in ambienti chiusi come i tunnel delle metropolitane. Nella realizzazione dell’impianto, Cellnex ha predisposto capacità aggiuntiva per ospitare più operatori, razionalizzando gli interventi di realizzazione di reti e rendendo pubblica l’installazione volontaria di capacità aggiuntiva. Cellnex Italia, parte del gruppo Cellnex Telecom, ha già sviluppato e installato queste soluzioni all’interno della metropolitana di Milano e nelle metropolitane di Brescia e Genova.
“Perfomance elevate anche in galleria”
“Con l’arrivo della nuova generazione di reti mobili come il 5G, la connessione mobile all’interno dei mezzi di trasporto pubblici è una condizione indispensabile e fattore abilitante per la transizione digitale e la creazione di una vera smart city“, le parole di Federico Protto, CEO di Cellnex Italia.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Ferrovia Circumetnea per la progettazione, installazione e manutenzione di un’infrastruttura di connettività che consentirà agli utenti di Iliad, Vodafone e WINDTRE una connessione cellulare (dati e voce) stabile, e con elevate performance anche nelle gallerie, per i loro smartphone e tablet, anche in situazioni di particolare sovraffollamento”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI