Concorso allievi agenti di Polizia 2024: ecco come prepararsi per le prove

Concorso allievi agenti di Polizia 2024: ecco come prepararsi per le prove

Concorso allievi agenti di Polizia 2024: ecco come prepararsi per le prove

Redazione  |
mercoledì 07 Agosto 2024

Ecco come prepararsi al meglio per il Concorso per 1306 posti da allievi agenti di polizia: domande entro il 22 agosto 2024

Il Concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato è finalizzato alla copertura di 1306 posti e rivolto a civili diplomati La preparazione al Concorso Polizia di Stato 2024 è importante per superare la prova d’esame ed essere ammessi agli accertamenti fisici ed attitudinali. Il Concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato è finalizzato, come detto, alla copertura di 1306 posti e rivolto a civili diplomati.

Come si svolge il concorso

L’iter di selezione del concorso della Polizia di Stato 2024 per Allievi Agenti si svolgerà attraverso le seguenti fasi selettive:

  • prova scritta d’esame: consistente in un quiz a risposta multipla;
  • accertamento dell’efficienza fisica: i candidati saranno valutati sulla base di esercizi ginnici come: corsa 1000 m, salto in alto e piegamenti sulle braccia;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica: i candidati saranno sottoposti agli accertamenti fisici e psichici, cioè a un esame clinico, a una valutazione psichica e ad accertamenti strumentali e di laboratorio;
  • accertamenti attitudinali: i candidati sono sottoposti ad una indagine conoscitiva e valutativa finalizzata a verificarne l’attitudine allo svolgimento dei compiti connessi all’attività di polizia.

Prova scritta e materie d’esame

La prova scritta è la prima fase della selezione per entrare nella Polizia di Stato e consiste nel rispondere a un questionario articolato in domande a risposta sintetica o con risposta a scelta multipla.

I candidati saranno sottoposti a quesiti di ragionamento logico-matematico e critico-verbale ed i quiz verteranno sui seguenti argomenti:

  • – cultura generale;
  • – lingua e letteratura italiana;
  • – storia;
  • – matematica;
  • – cittadinanza e costituzione.

Le materie sopraindicate fanno riferimento ai vigenti programmi delle scuole secondarie di secondo grado. Inoltre, sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 18/30.

Manuale concorso Polizia di Stato 2024

Per prepararsi al concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato 2024 è necessario studiare tutte le materie previste per la prova scritta ed esercitarsi sui quiz, utilizzando un libro aggiornato sulla normativa. È infatti disponibile il manuale per 1306 Allievi Agenti Polizia di Stato, in vendita su Amazon in questa pagina, che tratta tutte le materie previste dal bando e dà accesso alle sezioni dedicate alla Cultura generale, oltre alle batterie di test online, con simulazioni complete, che consentono di esercitarsi sulla prova concorsuale. Inclusi con il volume, il software di simulazione della prova scritta e corso online di inglese. Per prepararsi all’ultima fase di selezione è invece disponibile il volume sui Test psicoattitudinali e di personalità per i concorsi in Polizia di Stato. Incluso con il testo, un software di simulazione per infinite esercitazioni in vista della prova.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017