Palermo, a Bagheria il sindaco nomina tre “consiglieri delegati”

Palermo, a Bagheria il sindaco nomina tre “consiglieri delegati”

redazione

Palermo, a Bagheria il sindaco nomina tre “consiglieri delegati”

Redazione  |
venerdì 09 Agosto 2024

Il primo cittadino Tripoli ha affidato incarichi specifici in materia di decentramento, comunicazione e sicurezza: si punta a favorire il coinvolgimento e il lavoro di squadra tra gli organi del Comune

Alcune specifiche deleghe sono state affidate dal sindaco Filippo Tripoli a tre consiglieri comunali. Si tratta di Domenico Barone, Giusy Chiello e Andrea Sciortino.

Una figura, quella del consigliere delegato, che pur essendo ammessa dalla giurisprudenza e dalla dottrina, resta comunque circoscritta a compiti di studio, collaborazione e proposta, senza incidere sulle decisioni amministrative.

Le deleghe nel dettaglio: a Domenico Barone toccherà occuparsi di Sicurezza partecipata, collaborando con il sindaco per studiare soluzioni e proposte. Giusy Chiello avrà il compito di promuovere la Comunicazione digitale e l’Innovazione rappresentando il Comune su richiesta del sindaco in particolari iniziative riguardanti la comunicazione istituzionale.

Infine, Andrea Sciortino, che ricopre anche la carica di presidente del Consiglio comunale, si concentrerà sul Decentramento e sulle politiche del borgo marinaro di Aspra, fornendo al sindaco studi e proposte. Lo stesso Sciortino, in passato, si è già occupato delle medesime materie in qualità di assessore.

Bagheria, nominati tre consiglieri delegati

“Si tratta – hanno affermato dal Municipio – di un contributo prezioso. I tre consiglieri, grazie alle loro competenze ed esperienze, potranno fornire un valido contributo all’attività amministrativa del Comune, supportando il sindaco nelle sue decisioni”. Le deleghe affidate ai consiglieri non comportano poteri decisionali, né la possibilità di adottare atti amministrativi.

L’obiettivo, come è stato illustrato in una nota del Comune, è quello di favorire un lavoro di squadra e di coinvolgimento attivo dei consiglieri comunali nelle attività dell’Amministrazione. Il mandato, inoltre, è temporaneo, poiché le deleghe conferite avranno una durata fino alla scadenza del mandato del sindaco o fino ad eventuale revoca.

I tre consiglieri delegati a Bagheria già al lavoro

I tre delegati sono già a lavoro: la consigliera Chiello è stata di supporto nelle iniziative di comunicazione legate alla festa di San Giuseppe che si è conclusa di recente, il presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino ha fatto da facilitatore per eventi e iniziative organizzate in frazione.

Il consigliere Barone si è già attivato, in collaborazione con la Polizia municipale guidata dal comandante Maurizio Parisi, per il controllo e la sicurezza del territorio, grazie alla sua grande esperienza come commissario di polizia.

Su quest’ultimo fronte sono state implementate, in particolare, le attività di controllo degli abbandoni dei rifiuti (per i quali interviene adesso la legislazione penale) e dei roghi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017