Via libera al Paesc da parte del Consiglio comunale. Un punto sugli interventi programmati sul territorio cittadino al fine di rispettare gli obiettivi comunitari da raggiungere entro il 2030
Un passo significativo verso una sempre più bilanciata e consapevole gestione delle risorse energetiche.
Il Consiglio comunale ha infatti approvato nei giorni scorsi il Paesc (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima) e durante il dibattito è stato fatto il punto della situazione riguardo gli obiettivi comunitari da raggiungere entro il 2030 in relazione all’efficientamento energetico.
Il Paesc è lo strumento di programmazione strategico attraverso cui le Amministrazioni e gli Enti locali individuano le azioni da intraprendere per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, costruiti su tre temi chiave: mitigazione, adattamento e contrasto alla povertà energetica. Attuazione delle azioni e risultati conseguiti sono sottoposte a monitoraggio periodico, ogni due e quattro anni, in modo da garantire l’efficacia dei Piani.
Il modello di percorso indicato dal Patto punta a raggiungere una maggiore efficacia di azione attraverso una governance multilivello basata sulla collaborazione tra strutture di coordinamento, che offrono supporto strategico e sostegno tecnico-finanziario ai firmatari e strutture di sostegno territoriali, che sottoscrivono tutte un accordo di partenariato con la Commissione europea.
Enna e l’intenzione del comune di Sperlinga in ambito energetico
Tornando a Sperlinga, come è stato sottolineato dal Comune, all’interno della relazione del capo dell’Ufficio tecnico emergono dati incoraggianti e lusinghieri per la comunità in relazione agli interventi da realizzare. Tra questi spiccano in particolare: il rinnovo di tutta la pubblica illuminazione con impianti a basso consumo a led con finanziamento europeo, costantemente implementata con ulteriori punti illuminanti finanziati con fondi ministeriali dedicati; l’illuminazione artistica esterna del castello, in fase di completamento e potenziamento; l’illuminazione artistica interna del castello; gli impianti fotovoltaici in tutti gli edifici comunali e scolastici; l’impianto fotovoltaico di alimentazione di tutta l’illuminazione del castello.
“Gli obiettivi – ha affermato il sindaco Giuseppe Cuccì – si raggiungono con il gioco di squadra e l’impegno di tutta l’amministrazione e degli uffici preposti, in particolare il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, il geometra Calogero Lentini, il segretario comunale Annalisa Castrogiovanni e il responsabile dell’area Economico-finanziaria Angelo Di Dio. Noi siamo la politica del fare, anche in campo di efficientamento energetico ed ecologia”.
Fabrizio Giuffrida