Rifiuti a San Gregorio, la replica di Dusty

Catania, rifiuti e disservizi a San Gregorio: la replica di Dusty

Catania, rifiuti e disservizi a San Gregorio: la replica di Dusty

Redazione  |
martedì 13 Agosto 2024

L’Amministratore unico della Società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel comune etneo respinge le accuse: “Noi disponibili a collaborare”

Con riferimento all’articolo comparso sulla stampa lunedì 12 agosto e relativo a presunte inadempienze contrattuali da parte della società Dusty che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a San Gregorio (Catania), la stessa Società contesta quanto dichiarato dall’assessore comunale all’Ecologia, Salvo Cambria, in merito ai lamentati disservizi.

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Rifiuti a San Gregorio, la replica di Dusty

“Al netto di polemiche inutili – dichiara l’Amministratore unico di Dusty, Rossella Pezzino de Geronimo – si evidenzia che la nostra Azienda ha da sempre rispettato gli accordi presi e che è nel proprio Dna cercare di dare il massimo ai propri partner-clienti. Dusty, infatti, va considerata come il partner operativo dei Comuni e non come un nemico dei Comuni stessi”.

“Anche con il Comune di San Gregorio – prosegue Pezzino de Geronimo – Dusty ha sempre rispettato gli impegni assunti restando nei binari di numerose e specifiche procedure e nel rispetto delle certificazioni di qualità di cui Dusty è in possesso”.

La raccolta della cenere

L’Amministratore unico di Dusty puntualizza che la raccolta della cenere, sia durante la fase di spazzamento che attraverso la raccolta dei sacchi depositati dai cittadini, sono servizi non previsti in appalto. Non si può chiedere alla Società di gestione della raccolta dei rifiuti di intenderli come da capitolato, proprio perché non progettati nelle modalità di esecuzione e quindi non previsti nella misura economica.

Va certamente considerato che le ultime due “piogge di cenere” sono state vicine temporalmente e copiose nella quantità, “motivo per cui – sottolinea Pezzino de Geronimo – lo spazzamento ordinario (cioè quello previsto in appalto) non può essere risolutivo in tempi ristretti. Per tale ragione, non si può considerare un disservizio la parziale pulizia delle piazze e strade che Dusty sta cercando di spazzare con personale e mezzi da capitolato. È ovvio che per una situazione straordinaria sono necessarie più ore di intervento e più mezzi che si traducono in più costi che l’Azienda non può accollarsi perché appunto non previsti nell’appalto”.

Dusty – conclude l’Amministratore unico Rossella Pezzino de Geronimo – ribadisce la volontà di collaborare con il Comune-cliente sempre e comunque e si rende disponibile ad un percorso proficuo di sinergia nell’interesse della comunità di San Gregorio, dell’Ente e della Società stessa”.

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Un commento

  1. Cambria ha detto:

    In risposta alla replica della società Dusty, noi continuiamo a subire le inefficienze delle raccolta rifiuti, come quella subita da un ristorante a cui non viene raccolto l’umido da tre giorni perché il mezzo che copre la zona di raccolta è guasto e non riesce a sollevare i carrellati.
    È questa la collaborazione di cui parla la Pezzino?
    Se giornalmente gli operai sono costretti a lavorare con mezzi guasti e non idonei?
    Se non si riesce a garantire il servizio minimo come quello della raccolta giornaliera dei rifiuti differenziati?
    Se il servizio raccolta sfalci non viene effettuato?
    – A parlare è l’assessore all’ecologia Salvo Cambria che continua – la battaglia intrapresa dal nostro comune a tutela dei cittadini e anche in favore dei diritti dei lavoratori è l’obiettivo che questa amministrazione si è prefissato finché non vi sarà un intervento diretto del Prefetto e della SRR perché paghiamo regolarmente alla Dusty mensilmente oltre 120.000 € ma non otteniamo tutti i servizi dovuti.
    La Dusty deve molto al nostro comune, non so se è quanti altri comuni si trovano nelle stesse condizioni nostre, ma credo che per la prima volta dovremmo prendere in considerazione una clausula del contratto che ci vedrà pagare tranquillamente in ritardo e viste le tante assenze di personale, mai sostituite, oltre i disservizi valuteremo la possibilità che la Dusty rinunci al comune di San Gregorio di Catania ma non in favore di subappaltatori ma per intraprendere con la SRR una nuova gara per un affidamento a ditte che possano garantire il giusto servizio

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