Dopo tante attese, il servizio è entrato in funzione. Pubblicata l’ordinanza del settore Mobilità e Trasporti del Comune di Siracusa che consente l’ingresso degli autoveicoli nell’area
SIRACUSA – Dopo una attesa protrattasi per fin troppo tempo il nuovo parcheggio di via Damone a Siracusa è pienamente in funzione.
Infatti è stata pubblicata l’ordinanza del settore Mobilità e Trasporti che consente l’ingresso delle auto nell’area e la fruizione secondo i sensi di marcia indicati dalla segnaletica. Il termine dei lavori, inizialmente previsti per l’agosto del 2023, si sono protratti causa di problemi di natura tecnico burocratica, per alcuni ritrovamenti archeologici e per le necessità dell’imponente cantiere di riqualificazione di via Tisia-Pitia.
Successivamente dovevano essere completati entro questo aprile ma poi si è giunti a metà agosto. Il nuovo parcheggio dispone complessivamente di 113 stalli di cui quattro sono destinati ai mezzi delle persone che presentano disabilità. Così come avvenuto per altre aree di sosta recentemente riqualificate, il parcheggio di via Damone è stato realizzato con una pavimentazione a reticolo e un sottofondo che consente il drenaggio dell’acqua piovana.
Questo tipo di superficie, e la presenza di alberi ombreggianti, favorisce inoltre la traspirazione del terreno e impedisce la formazione della cosiddetta isola di calore che si crea con l’asfalto tradizionale. L’ingresso al parcheggio è stato previsto accanto alla palestra Pino Corso mentre l’uscita si affaccia su ronco a via Damone. Inoltre è stato realizzato un ingresso pedonale di fronte a ronco I a via Tisia.
L’area di sosta in oggetto è di grande importanza per la zona che è molto frequentata e dove insistono numerosi negozi oltre al centro commerciale naturale. Pertanto l’apertura del nuovo parcheggio rappresenta una ottima notizia per i commercianti del posto che ne attendevano l’apertura dopo la riduzione degli stalli per le auto a causa degli interventi di riqualificazione di via Tisia.
Da aggiungere che al momento, gli stalli sono gratuiti ma in una fase successiva diventeranno a pagamento. “Al di là dei tempi di consegna non imputabili alla nostra volontà – hanno dichiarato il primo cittadino, Francesco Italia, e l’assessore alla Mobilità, Vincenzo Pantano – resta il fatto che, da oggi, una delle zone della città più frequentate e dinamiche dal punto di vista commerciale è dotata di un nuovo parcheggio più grande di quello già esistente”.
“L’opera, attesa da molti anni, ha consentito inoltre di riqualificare un’area, in parte abbandonata, con un intervento di mitigazione climatica nel rispetto dei nuovi criteri urbanistici – hanno aggiunto i due amministratori – . Nell’area, realizzata con una superficie drenante, sono presenti più di 20 alberi che ci aiuteranno a combattere le alte temperature. Continuiamo senza sosta a rigenerare spazi della nostra città. Il centro naturale commerciale Tisia/Pitia, in attesa degli arredi urbani anch’essi in enorme ritardo, è ormai quasi completato”.
“Ringraziamo il presidente del Cenaco e tutti gli operatori economici – hanno concluso Italia e Pantano -, con i quali abbiamo un confronto costante e costruttivo, per la pazienza e la disponibilità dimostrate”.