Catania, l’ultima settimana di mercato: le mosse dei rossazzurri

Catania, ultima settimana di mercato. La corsa contro il tempo di Faggiano tra acquisti e cessioni

Catania, ultima settimana di mercato. La corsa contro il tempo di Faggiano tra acquisti e cessioni

Simone Vicino  |
lunedì 26 Agosto 2024

Presentatosi a Potenza con organico incompleto, inizia l’ultima settimana di calciomercato per il Catania. Tra acquisti e cessioni, ci si aspetta una squadra con una fisionomia finalmente chiara

Giorni intensissimi, che possono cambiare il volto di una stagione. Il calciomercato chiude venerdì 30 agosto, e per il Catania saranno ore determinanti nel delineare l’organico della prossima stagione. Tanti calciatori da sistemare in uscita e, soprattutto, altri da aggiungere al roster allenato da Mimmo Toscano che al debutto in campionato, a Potenza contro il Sorrento, si è trovato a gestire una squadra incompleta specie nel reparto avanzato. Difficoltà dettate da dinamiche di mercato complicate – tra ritardi nel presentare garanzie fideiussorie e tantissimi calciatori in esubero – e da una gestione non lineare da parte della proprietà.

Una “squadra” in partenza

Sono addirittura undici i calciatori in uscita, per alcuni di questi la situazione sembra prossima alla risoluzione. È il caso di Pietro Cianci, atteso dalla Ternana – la formula quella del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B dei rossoverdi – e di Devid Bouah, prossimo a vestire la maglia della Carrarese (da capire se nell’operazione, a compiere il percorso inverso, sarà inserito Alessandro Raimo). I casi più spinosi sono però altri, soprattutto, per motivi legati all’ingaggio, quelli di Cosimo Chiricò e Samuel Di Carmine. Francesco Rapisarda, Marcos Curado (vicino all’Ascoli), Tommaso Silvestri, Salvatore Monaco, Alessandro Celli, Niccolò Zanellato e Giuseppe De Luca gli altri giocatori in partenza.

Senza partenze, no acquisti

Restano bloccati i quattro giocatori già presi ma non ufficializzati. Davide Guglielmotti e Gabriel Lunetta si allenano con il Catania già dallo scorso 1 agosto, mentre Kaleb Jimenez e Adriano Montalto si sono visti in tribuna al Massimino per la gara di Coppa con il Crotone: il loro cartellini sono però formalmente ancora delle società precedenti (Salernitana per Jimenez, Casertana per Montalto). Indispensabile, per finalmente depositare questi contratti, far uscire gli elementi in esubero allo scopo di far quadrare i conti. Una situazione paradossale, anche perché oltre a questi quattro Toscano ha bisogno di altri rinforzi per avere a disposizione una squadra completa. Da Potenza il tecnico calabrese ha raccolto un punto, ma i nuovi innesti sono indispensabili per avere una rosa realmente competitiva. Il ds Daniele Faggiano è al lavoro per sbrogliare la matassa: ore determinanti per capire che volto avrà il Catania 2024/25.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017