Come sottolineato dall'ISS (l'Istituto di Sanità Pubblica), sono diversi gli aspetti da seguire, fin da subito, per un corretto rientro a scuola senza subire i "traumi" dopo i tre mesi delle vacanze estive.
Ancora qualche giorno di vacanza, poi sarà il momento di tornare tra i banchi di scuola per oltre 7 milioni di studenti in totale tra bambini e adolescenti. Come sottolineato dall’ISS (l’Istituto di Sanità Pubblica), sono diversi gli aspetti da seguire, fin da subito, per un corretto rientro a scuola senza subire i “traumi” dopo i tre mesi delle vacanze estive.
Sonno, colazione, regolarità: i consigli per il ritorno a scuola
Tra gli aspetti più importanti da seguire c’è senza dubbio quello relativo al sonno. Secondo gli esperti, è necessario dormire dalle 9 alle 13 ore se si è tra i 6 e i 13 anni e dalle 8 alle 10 ore se si è di età compresa tra i 14 e 17 anni. Un ruolo fondamentale è anche ricoperto dall’alimentazione e nel dettaglio dalla colazione, considerato il pasto più importante della giornata perchè il primo dopo il lungo digiuno della notte. Molto importante anche una corretta alimentazione a pranzo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Ritorno a scuola, l’elenco dei consigli degli esperti
- Recuperare regolarità
- Attenzione al sonno. Come spiegato dagli esperti, dormire bene favorisce l’apprendimento e la memorizzazione a lungo termine. Il consiglio degli studiosi ISS è quello di dormire tra le 9 e le 11 ore a 6-13 anni e tra le 8 e le 10 ore a 14-17.
- L’alimentazione, in particolare la colazione. Secondo il rapporto del 2022 firmato dalla Sorveglianza HBSC-Italia (Health Behaviour in School-aged Children: le abitudini alimentari, lo stato ponderale e l’attivita’ fisicadegli adolescenti ), emerge che il 26,8% degli adolescenti non consuma mai la colazione. Dei tre pasti della giornata è il più importante (subito dopo viene il pranzo) perchè interrompe il lungo digiuno della notte e ha un forte impatto sul metabolismo. Consigli su cosa mangiare appena svegli? Qualunque cosa, anche se non dovrebbero mai mancare dei carboidrati integrali (pane integrale/fette biscottate integrali).