I dettagli dello studio
È stato messo in pratica uno studio legato all’accoglienza, all’educazione, ma anche alla maleducazione in 19 città italiane. Per questo motivo Preply ha intervistato 1558 abitanti, stilando una sorta di classifica dei luoghi in cui risultano più frequenti comportamenti poco educati. Tra le città siciliane a raggiungere il primo posto in termini di maleducazione è stata Catania.
Lo studio ha preso in considerazione dodici comportamenti ritenuti sbagliati: dal saltare la fila al guardare video in pubblico, fino al non rallentare in prossimità dei pedoni e al non rispettare lo spazio personale.
Le città più maleducate d’Italia: la classifica
Ecco le dieci città più maleducate d’Italia con il loro relativo punteggio.
- Venezia – 6.55
- Catania – 6.52
- Parma – 6.51
- Milano – 6.33
- Brescia – 6.30
- Roma – 6.26
- Genova – 6.25
- Trieste – 6.23
- Torino – 6.07
- Taranto – 6.03
In generale il comportamento maleducato più diffuso in Italia sarebbe quello di essere assorbiti dal cellulare in pubblico – da noi può sembrare normale, in altri paesi invece è vista come una forma di maleducazione -, ma sarebbe molto in voga anche l’essere rumorosi negli spazi pubblici.
Le città più educate d’Italia
Se da una parte Catania ha fatto registrare un record negativo per la Sicilia, dall’altra Messina e Palermo rientrano invece tra le città più educate a livello nazionale. Ecco la classifica.
- Padova – 5.18
- Firenze – 5.60
- Modena – 5.66
- Verona – 5.66
- Bologna – 5.87
- Messina – 5.89
- Napoli – 5.90
- Bari – 5.94
- Palermo – 6.02
- Taranto – 6.03
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI