Si prospetta una serie ricca di colpi di scena, di new entry e di tanti casi da risolvere, senza mai fare a meno di momenti di comicità e ilarità.
La serie tv più amata dai telespettatori di Rai Uno ha le ore contate per il suo debutto. Giunta alla 14esima stagione, “Don Matteo” ritorna ad intrattenere i giovedì sera dei tanti appassionati a partire dal 17 ottobre.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si prospetta una serie ricca di colpi di scena, di new entry e di tanti casi da risolvere, senza mai fare a meno di momenti di comicità e ilarità. Coprodotta da Lux Vide con Rai Fiction, “Don Matteo 14” è diretta da Riccardo Donna, Enrico Ianniello e Francesco Vicario e terrà compagnia al pubblico di Rai Uno per dieci settimane.
Don Matteo, la trama della 14esima stagione
Tutto ricomincia da dove li avevamo lasciati. Anna e Marco e Nino ed Elisa devono sposarsi, ma uno dei momenti più importanti della vita delle due coppie viene ostacolato da un caso da risolvere. Giulia Mezzanotte è la sorellastra di Don Massimo in quanto nata da una relazione extraconiugale del padre. Tra i due fratelli non c’è mai stato un rapporto idilliaco. Per tale ragione non si frequentano né si parlano da anni.
Natalina cerca di far ragionare il parroco. Gli fa notare che Giulia ha bisogno di aiuto e, soprattutto, di lui. Il prete si convince. Dato che Giulia dovrà scontare un periodo di lavori socialmente utili, starà in canonica. Intanto, Anna e Marco riescono a sposarsi e si trasferiscono a Roma. Nino ed Elisa, invece, rimangono a Spoleto dove faranno la conoscenza del nuovo Capitano Diego Martini, ex spia dei Servizi Segreti e della nuova PM Vittoria Guidi.
Il nuovo Capitano è stato trasferito a Spoleto per una precisa richiesta. Vittoria, la sua ex fidanzata, lo ha lasciato dopo una lunga relazione perché si è stancata di un uomo che non condivide nulla per deformazione professionale. Vittoria sta per sposare Egidio, un uomo che le dà tutto quello che Diego era restìo a cederle ossia conforto, emotività ed empatia. Diego non si dà per vinto. Dato che si è scoperto fragile dopo la rottura con Vittoria, ha deciso di vivere a Spoleto per riconquistarla.
Ancora una volta, anche con il nuovo Capitano, il maresciallo Cecchini non ha da subito un buon rapporto. In seguito, però, Diego andrà a vivere nell’appartamento accanto a quello del maresciallo, come è sempre accaduto. Giulia aiuterà Cecchini con il Capitano e aiuterà anche quest’ultimo a conquistare Vittoria insegnandogli ad aprirsi e a mostrare il suo lato più dolce e fragile. Peccato, però, che questa strategia non fa capitolare solo Vittoria ma anche Giulia.
Martina, nipote di Nino e figlia del Capitano Tommasi, arriva a casa Cecchini. È una teenager scontrosa distante dai ricordi che aveva il nonno. In canonica arriva anche Bartolomeo, un bimbo con sindrome di Down pieno di insicurezze che trascorre i suoi pomeriggi insieme ai nostri personaggi, frequentando le lezioni di catechismo di Don Massimo.
Le anticipazioni della prima puntata in onda giovedì 17 ottobre 2024
La prima puntata della quattordicesima stagione di Don Matteo si intitola “La Samaritana”. C’è aria di festa a Spoleto. Anna e Marco sono pronti a convolare a nozze e anche Nino ed Elisa condividono la stessa sorte d’amore. Viene ritrovata Giulia, sorellastra di Don Massimo. Non ci sono più rapporti tra i due da anni; quindi, sarà necessario ricostruire gli ultimi anni di vita di Giulia. Nel frattempo, c’è una novità in caserma: è arrivato il nuovo Capitano.
Il cast
In “Don Matteo 14” il cast si arricchisce di new entry. Troveremo, infatti: Eugenio Mastrandrea, Federica Sabatini, Gaia Messerklinger, Roberta Volponi e Francesco Baffo. Confermati, come da tradizione: Nino Frassica, Nathalie Guetta, Francesco Scali, Pamela Villoresi, Federico Galante, Fabio Fulco, Simone Montedoro, Pietro Pulcini, Francesco Castiglione e Mario Coco.
Dove e come guardare “Don Matteo 14”
Da giovedì 17 ottobre in prima serata andrà in onda “Don Matteo 14” su Rai Uno per dieci appuntamenti imperdibili. Sarà possibile vedere la serie non solo su Rai Uno, ma anche in diretta streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma Rai, inoltre, sarà possibile recuperare ogni puntata che verrà inserita una volta trasmessa, ma anche rivedere le precedenti stagioni e visionare inediti filmati di backstage.