I cittadini potranno presentare istanza fino alle ore 12 del 30 ottobre, tramite l’indirizzo Pec oppure presso l’Ufficio protocollo del Comune. Ciascun avente diritto può presentare una sola domanda
ENNA – Con Delibera della Giunta municipale n. 220 del 9 ottobre 2024, sono stati attivati per l’anno 2024 gli strumenti di Democrazia partecipata previsti dall’art.6 della Lr n. 5/2014 e smi ed è stata individuato l’importo da spendere nell’anno 2024 con forme di Democrazia partecipata, fissato in via provvisoria in € 30.000,00.
Democrazia partecipata, chi può presentare le proposte
Possono presentare le proposte tutti i cittadini che abbiano compiuto il 16º anno di età residenti nel territorio comunale, nonché tutte le persone giuridiche portatrici di interessi diffusi, quali ad esempio: associazioni, fondazioni, comitati, circoli, istituti scolastici, enti religiosi, enti pubblici e privati che abbiano sede legale e operativa nel territorio comunale mediante i loro legali rappresentanti.
Questi ultimi sono tenuti a esibire la certificazione che attesti la qualifica e i poteri posseduti a presentare ciascuno una sola scheda progettuale con un valore massimo non superiore all’importo totale e che rientrino in una o più delle seguenti aree tematiche: attività istituzionali in generale; sicurezza e ordine pubblico; istruzione; cultura; sport; turismo; reti, impianti e altri interventi di manutenzione del territorio; ambiente; igiene e sanità; servizi sociali; sviluppo economico; Protezione civile; trasporti e mobilità.
La “Scheda Progetto”, scaricabile dal sito www.comune.enna.it, compilata, sottoscritta e con allegata copia del documento d’identità in corso di validità del proponente, dovrà essere trasmessa al Comune, entro le ore 12 del 31 ottobre 2024, a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.enna.it oppure a mano presso l’Ufficio protocollo dell’Ente Piazza Coppola 2, che riceve dal lunedì al venerdì.
Nella scheda progetto devono essere indicate le seguenti informazioni: titolo del progetto e area tematica di afferenza; descrizione sintetica della proposta, dell’obiettivo, delle azioni per la realizzazione e dei risultati attesi; generalità, contatti telefonici e indirizzi di posta certificata del proponente; luogo dell’intervento; costo approssimativo stimato.
Nella redazione del progetto, i soggetti proponenti sono invitati a tenere conto dei fattori di ammissibilità riportati nel Regolamento. Ciascun avente diritto può presentare, una sola scheda progetto.