Immagini terribili dal capoluogo etneo, tra strade allagate e disagi per i cittadini.
Il weekend inizia all’insegna del maltempo in Sicilia e soprattutto a Catania, dove da sabato 19 ottobre è in vigore l’allerta arancione e si registrano innumerevoli disagi.
Nel capoluogo etneo, per disposizione del sindaco Enrico Trantino, sono state chiuse le scuole. Si ricorda che la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo per rischio idrico e idrogeologico nel pomeriggio di venerdì comunicando che: “Per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.
Il maltempo sta interessando l’intera Isola. Oltre 30 gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Enna, dove si sono registrati allagamenti e forti piogge. Situazione difficile anche in provincia di Catania, al momento tra le più colpite.
Maltempo a Catania, 19 ottobre 2024: disagi e pescheria allagata
Sono diversi i video e le foto diffuse sui social sull’ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Catania. Nel capoluogo etneo le strade sono invase dall’acqua. Alcune immagini diffuse online mostrano uno dei luoghi simbolo della città “sommerso” dall’acqua: si tratta della pescheria, allagata a causa delle insistenti piogge che stanno interessando il territorio in queste ore.
Anche a Piazza Roma, in pieno centro, la situazione è difficile. Lo mostra, attraverso un video, Legambiente Catania, che in una nota sui social scrive: “Da circa un anno segnaliamo alla direzione manutenzione del Comune di Catania un tombino cementato da ignoti in via Pardo civico 23 proprio nel cuore della pescheria. Ci è sembrato simbolico seguire questo singolo caso per capire la celerità con cui si muovono gli uffici e abbiamo voluto interpellare anche l’assessore competente e la rispettiva direzione.
Abbiamo anche ricevuto risposta con numero di protocollo (137448 del 22/03/2024) e l’impegno di un ripristino rapido. Ma il tombino non è mai stato liberato dal cemento malgrado le diverse sollecitazioni.
Riteniamo che in una città con tanti problemi non sia facile intervenire in maniera capillare, ma davanti a un certo numero di segnalazioni riguardanti un luogo così sensibile non ci aspettavamo tale inerzia da parte degli uffici competenti”.
Via Etnea diventa “fiume”
Una tragedia sfiorata per il maltempo in via Etnea a Catania, dove un uomo in sella a una moto è stato trascinato dall’acqua per diversi metri. Per fortuna, una donna lo avrebbe soccorso. Le foto stanno circolando online.
L’acqua avrebbe raggiunto perfino un Alibus, come segnalato in un video diffuso sul web.
Voli dirottati
A causa dell’ondata di maltempo che in questo sabato 19 ottobre 2024 sta colpendo la provincia di Catania, si registrano disagi per i viaggiatori. E non solo per chi attraversa le strade allagate. In particolare, sono stati dirottati a Palermo alcuni voli. Di seguito l’elenco:
- FR2850 BVA/CTA 09.25;
- FR6204 PSA/CTA 09.00;
- FR4066 MAD/CTA 09.00;
- TK1393 IST/CTA 08.55.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto da Facebook – Catania nel cuore; Video – Legambiente Catania