Concorsi militari e nella PA: ecco i principali bandi attivi nel mese di novembre.
Concorsi pubblici di novembre 2024: ecco i bandi attivi, i posti disponibili e i profili ricercati in diversi ambiti con le relative scadenze.
Si ricorda che l’articolo è in aggiornamento e che si fa riferimento esclusivamente alle selezioni pubbliche con scadenza nel mese di novembre.
Concorsi pubblici di novembre 2024, i bandi e i posti
Di seguito alcune delle principali selezioni attive, con relativa data di scadenza dei bandi:
- Concorso esercito 2025 (scadenza 29 novembre 2024): attivo maxi concorso per selezionare volontari in ferma prefissata iniziale (VFI). Il bando prevede 6.500 posti
- Formez PA (scadenza 7 novembre 2024): tra i concorsi della pubblica amministrazione più importanti del 2024, prevede il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale per il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud. Per questo, è noto anche come “Concorso Coesione Sud 2024“. Ecco un articolo di QdS con maggiori info in merito.
- Maxi concorso Inps per professionisti medici (scadenza 4 novembre): 1069 posti in tutta Italia, Sicilia compresa. Rientra tra i bandi per oltre 2500 posti previsti dall’Istituto nazionale di previdenza sociale entro fine anno.
- Concorso Aeronautica Militare 2025 (scadenza 23 novembre 2024): Tra i concorsi militari di novembre 2024 si segnala anche quello per il reclutamento di 1.050 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).
- Concorsi all’Università: a novembre 2024 si assume anche nelle università di tutta Italia. Tra le selezioni più importanti si segnalano:
- Concorso da 146 posti all’Università della Basilicata (scadenza 12 novembre): si cercano n. 126 Esperti di laboratorio, n. 10 Tutor coordinatori d’Area, n. 10 Esperti per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito “Percorsi formazione per conseguimento della specializzazione per attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.
- Università di Napoli Federico II (scadenza 28 novembre): disponibili 25 posti da ricercatore.
- Università di Udine (scadenza 19 novembre): concorso per esami per 15 collaboratori amministrativi a tempo determinato.
- Università di Padova (scadenza 3 novembre): chiamata per 14 professori di prima fascia.
- Università di Firenze (attivi 6 bandi con scadenze tra il 7 e il 19 novembre): si ricercano in totale 31 figure, da collaboratori amministrativi (categorie protette) a professori associati e funzionari. I bandi sul sito dell’Ateneo.
- Le Università di Palermo e “La Sapienza” di Roma prendono ricercatori.
- Concorsi pubblici nella sanità di novembre 2024, ecco i principali:
- ASST del Garda: concorso per 110 posti da infermiere, con scadenza il 24 novembre 2024;
- ASST Lariana di Como: concorso per 100 posti da infermiere, con scadenza il 24 novembre 2024;
- Policlinico San Matteo di Pavia: 80 posti da infermiere, con scadenza il 28 novembre 2024;
- Azienda Zero di Padova: attivi due bandi per un totale di 48 posti, 39 da dirigente medico per medicina interna (scadenza 22 novembre) e 9 per dirigenti di professioni sanitarie (scadenza 14 novembre).
- Asl di Pescara: concorso per 22 posti da operatore tecnico specializzato – autista, scadenza il 28 novembre.
- Asp di Reggio Calabria: 21 posti da dirigente medico, in scadenza il 3 novembre.
- Concorso da 16 posti, varie figure professionali, all’ospedale Spallanzani di Roma. Scadenza il 7 novembre.
- Concorsi Regioni:
- Concorso Regione Lombardia (scadenza 14 novembre): 40 posti nell’Area Istruttori.
- Concorso Regione Lazio (scadenza 2 dicembre): 40 posti per Agenti Fitosanitari.
- Concorso al Ministero della Giustizia (scadenza 22 novembre 2024): tra i concorsi attivi c’è quello per l’assunzione di 77 funzionari contabili.
- Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (scadenza 22 novembre 2024): attiva selezione per assistenti, categorie protette. 74 posti. Di seguito un articolo con maggiori informazioni.
- Agenzia delle Entrate (2 novembre): 27 posti disponibili, 22 nell’Area Funzionari e 5 nell’Area Assistenti. Maggiori informazioni nell’articolo di seguito.
- Concorso al Comune di Udine, 17 posti da istruttore amministrativo contabile (scadenza 22 novembre).
Concorsi pubblici novembre 2024, bandi in Sicilia
Diversi i bandi di concorso attivi in Sicilia per il mese di novembre 2024. Si va dalla ricerca di figure esperte per le attività del Comune di Catania (nuovo concorso con scadenza l’11 novembre) ai bandi delle Università di Catania, Palermo e Kore di Enna per ricercatori. Ecco un articolo con tutti i bandi regionali.
Si ricorda che ci sono posti in Sicilia anche per i maxi concorsi dell’Inps e nell’ambito del concorso Coesione Sud, menzionati in alto.
Nuove assunzioni nella PA
Nella pubblica amministrazione sono previste 170mila assunzioni – tramite concorso, principalmente – entro fine anno. In più, l’Inps – Istituto nazionale di previdenza sociale – ha annunciato un totale di oltre 2500 assunzioni previste da concorso entro fine 2024. Ecco un articolo con i dettagli sui profili ricercati e i bandi in arrivo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Dove trovare i bandi e come partecipare
Per partecipare ai concorsi pubblici in Sicilia o nel resto d’Italia, fare sempre riferimento alle modalità di partecipazione riportate nei bandi. Rimanere aggiornati sui concorsi attivi è molto semplice: basta leggere regolarmente il sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (e sul portale relativo del sito del Ministero dell’Interno) o visitare la sezione “Lavoro” di QdS.it. I bandi, naturalmente, si trovano anche sui siti ufficiali degli Enti che assumono e sul portale inPA per quanto riguarda le selezioni nella pubblica amministrazione.
Immagine di repertorio