Film Disney e grandi classici sono un appuntamento fisso, in tv, durante il periodo natalizio per grandi e piccini.
Mentre c’è chi rivendica l’appartenenza al team panettone o al team pandoro, per molti il periodo natalizio significa rivedere i classici Disney e di Natale in tv. All’obiezione di quanti domanderanno: “Ancora?”, i molti risponderanno “Per sempre!”
È necessario ribadire, infatti, che Natale è fare i regali, condividere, mangiare più dolciumi ma anche sedersi sul divano per rivedere come se fosse la prima volta quei film che da sempre ci accompagnano in queste settimane di feste. Non importa se sappiamo cosa accadrà e/o come il film finirà, né se conosciamo a memoria ogni singola battuta che i personaggi proferiranno. Conta rispettare un uso che oramai è diventato tradizione consolidata ossia aspettare i classici Disney e di Natale in tv e goderseli.
E in tv non si fanno di certo attendere! Sono già stati resi noti i palinsesti delle prossime settimane con date e orari di quando torneranno in tv i film più attesi dell’anno perché riuniscono famiglie, alleggeriscono pensieri e regalano buon umore, sogni e voglia di buoni propositi. Pronti a scoprirli?
Film Disney in tv nel periodo natalizio
Sarà la Rai a trasmettere i film Disney spalmandoli nella programmazione per questo periodo natalizio. Si inizia il 21 dicembre con “La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera” in onda su Rai 2 in prima serata alle ore 21:20. Diretto da Stephen Herek, è il remake in live action del film d’animazione “La carica dei cento e uno” del 1961. Poco dopo essere andata ad abitare in una casa nuova, il cane dalmata Peggy dà alla luce una nutrita cucciolata. La perfida Crudelia, grande amante delle pellicce maculate, insiste per comprare i cagnolini.
Domenica 22 dicembre su Rai 2 ore 21:00, “La carica dei 102” continua a racconta la storia dei 101 dalmata. Diretto da Kevin Lima, nel film sono passati tre anni e Crudelia sembra essere un’altra persona, tanto da guadagnarsi la fama di “migliore amica dei cani”. Tutti credono nel suo cambiamento, tranne la sua agente di sorveglianza.
Il 23 dicembre, invece, andrà in onda in prima visione sempre su Rai 2 ore 21:35, “Mulan” nella versione del 2020. Diretto da Niki Caro, Hua Mulan è la figlia maggiore di un rispettato guerriero cinese. Quando il Paese subisce un attacco dal nord, per evitare che parta il padre, anziano e malato, Hua Mulan si traveste da uomo e prende il suo posto.
Per la Vigilia di Natale, è tanto atteso il film d’animazione “Luca” che sarà trasmesso su Rai 3 ore 21:20 e “Pinocchio”, versione del 2019, sempre su Rai tre ore 9:05. Nell’attesa dell’ultimo giorno dell’anno, andranno in onda giovedì 26 dicembre “Paddington” su Rai Uno ore 17:05, venerdì 27 dicembre “Aladdin”, versione del 2019, su Rai 1 ore 21:30, il 29 dicembre “Cenerentola” nella versione del 2015 e martedì 31 dicembre su Rai 2 ore 21:00 “Gli Aristogatti”.
Con l’arrivo del nuovo anno, sarà possibile ritrovare domenica 5 gennaio su Rai Uno ore 21:30 “Mary Poppins”. Insomma, sembra proprio che i tanti appassionati dei film Disney saranno appagati e vivranno il Natale all’insegna della magia e della fantasia.
I classici film di Natale in tv
Oltre i classici Disney, in tv non mancheranno i classici film di Natale che vengono trasmessi puntualmente ogni anno.
Sabato 21 dicembre, infatti, su Italia Uno andrà in onda alle ore 21:20 “Il Grinch” e a seguire alle ore 23:10 “Gremlins”. Su Canale 5, invece, si punta ad una prima visione con “Improvvisamente Natale” alle ore 21:30 e a seguire “Natale a Bramble House”. Domenica 22 dicembre Tv2000 trasmetterà alle ore 21:35 “Tutti insieme appassionatamente”.
Per la Vigilia di Natale, su Italia Uno ci sarà spazio per “Z la formica” alle ore 8:15, “Willy Wonka – La fabbrica di cioccolato”, versione del 1971, alle ore 16:00 e alle ore 21:35 “Una poltrona per due”. Sul Nove, invece, “L’uomo bicentenario” in onda alle ore 16:35.
Mercoledì 25 dicembre sempre su Italia Uno, tornerà Balto a partire dalle ore 8:45 con due film, alle ore 14:05 “Polar Express”, alle ore 16:10 “Jack Frost” e alle 21:30 “Miracolo nella 34esima strada”. Su Rai Movie ci sarà “Herbie – Il Super Maggiolino” alle ore 21:10 e su La7 “Parenti Serpenti” ore 21:15.
Non mancherà sulle altre reti una programmazione pensata per il periodo natalizio. Per i più appassionati ad un certo tipo di filmografia, si segnala Tv8 che trasmette quotidianamente commedie romantiche ambientate a Natale. Per i più piccoli, invece Cartoonito e K2 saranno fedeli alleati in queste feste.