Comune di Bagheria, il resoconto del 2024 del sindaco Tripoli

Comune di Bagheria, un anno di attività e progetti: il resoconto del sindaco Tripoli

Comune di Bagheria, un anno di attività e progetti: il resoconto del sindaco Tripoli

Redazione  |
lunedì 30 Dicembre 2024

Il 2024 è stato un anno di svolta per Bagheria, caratterizzato da importanti investimenti e dalla realizzazione di opere pubbliche che miglioreranno il volto della città.

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha tenuto oggi, 30 gennaio, la consueta conferenza stampa di fine anno, tracciando un bilancio dell’attività amministrativa e presentando un ricco programma di opere pubbliche e iniziative per il prossimo futuro.  Il 2024 è stato un anno di svolta per Bagheria, caratterizzato da importanti investimenti e dalla realizzazione di opere pubbliche che miglioreranno il volto della città. Tra i punti trattati in conferenza stampa dal sindaco Tripoli.

Bagheria più sicura, sana, a misura di bambino e sportiva

Tripoli ha iniziato parlando della consegna dei lavori per la casa di comunità a palazzo Busetta e l’avvio della progettazione per la casa della salute sull’ex plesso le Magnolie che rappresentano un passo fondamentale verso una sanità di prossimità, più efficiente e accessibile per tutti i cittadini, grazie alla collaborazione con ASP che gestirà i servizi – il Comune ha concesso i locali di palazzo Busetta e anche alla sinergia con il gruppo di lavoro che costituisce un coordinamento di medici, sindacati, associazioni del III Settore.

Il sindaco ha raccontato anche le attività messe in campo per i bambini ed i piccoli studenti quali la realizzazione di nuovi poli per l’infanzia come quello del complesso Santa Marina finanziato con fondi PNRR, seguirà il plesso in via Senofonte, la riqualificazione di plessi scolastici e l’inaugurazione del prossimo parco giochi presso la scuola Cirincione che testimoniano l’impegno dell’amministrazione a garantire ai più piccoli spazi per crescere e giocare

Una città che fa sport: Il completamento dei lavori del bocciodromo comunale, l’avvio dei lavori per la palestra Emanuela Loi e la progettazione dello stadio di Aspra e di quello di Bagheria offriranno ai cittadini sempre più opportunità per praticare attività sportiva e promuovere uno stile di vita sano, 

Una città più sicura: Il potenziamento della videosorveglianza grazie a un finanziamento della Prefettura di circa 250 mila euro, la creazione di un gruppo specifico di agenti di polizia municipale per il controllo dei roghi grazie anche alla collaborazione delle segnalazioni dei cittadini e dello specifico comitato e osservatorio e l’adozione di misure per aiutare chi denuncia il racket e le estorsioni previste nel regolamento di approvazione dei tributi comunali potranno rendere Bagheria una città più sicura.
Per la videosorveglianza il Comune ha partecipato ad un altro bando del Ministro dell’Interno tramite la Prefettura. Tutti i punti di video sorveglianza sono condivisi con le forze dell’ordine con il servizio di remotizzazione cosicché le forze dell’ordine hanno la possibilità, da remoto, di controllare direttamente le videocamere dalla loro dalle loro centrali. 

La stabilizzazione della raccolta differenziata oltre il 65% grazie all’attività dell’AMB presieduta da Vito Matranga, e la collaborazione con AMAP che gestisce il servizio idrico in città, seguito dall’attivazione di uno sportello AMAP ad Aspra, Il quasi completo relamping dell’illuminazione pubblica e l’ampliamento della rete di illuminazione in diverse zone del territorio come contrada Amalfitano dove è da completare, superato il 70% di copertura, o in via Cotogni ad Aspra e ancora la riqualificazione del cimitero con l’aumento dei loculi, con una gara per oltre 240 loculi, per arrivare a circa 1000 loculi disponibili e a  l’idea di voler procedere alla valorizzazione dell’area monumentale del camposanto per la quale occorrerà reperire dei fondi sono sono alcuni esempi di come l’amministrazione stia lavorando per migliorare servizi, ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile.

Programma di opere pubbliche per il 2025 

L’amministrazione comunale ha presentato poi- spiega il sindaco – un programma di opere pubbliche per il 2025 che si uniscono a quelle già in atto, che mira a trasformare ulteriormente Bagheria:Un waterfront rinato con i FUA (fondi ex Agenda Urbana): La realizzazione del fronte urbano di qualità lungo il waterfront dal ponte di Ficarazzi sino all’Ippocampo, con interventi di riqualificazione e creazione di nuovi spazi pubblici. Per risolvere poi la mancanza e l’inefficacia dei semafori a Bagheria l’amministrazione comunale punta alla realizzazione di nuove rotatorie.

“A Bagheria i semafori non funzionano da circa vent’anni – dice il sindaco – verranno dismessi e verranno realizzate delle rotatorie perché siamo convinti, e altri esperienze in altre città lo dimostrano, che le rotatorie siano una delle soluzioni per decongestionare il traffico. A Bagheria realizzeremo complessivamente sette rotatorie. Ogni anno mediamente ne realizzeremo due e cominceremo quest’anno”. 

Si tratta delle rotatorie che nasceranno su via Dante incrocio via Ingegnere Bagnera; via Libertà incrocio via città di Palermo, via Roccaforte incrocio via Papa Giovanni, via Papa Giovanni incrocio via Mattarella e via Sant’ Ignazio di Loyola incrocio via Consolare, via Consolare incrocio corso Butera e via Federico II incrocio via Ingegnere Giuseppe Bagnera, e poi ci sarà una rotatoria allo svincolo dell’autostrada con fondi Anas.

Spazio anche alla risoluzione di un annoso problema – sottolinea Tripoli: “gli allagamenti nel sottopasso di via Ingegnere Bagnera. La scorsa settimana l’amministrazione comunale ha avuto un incontro con il commissario al Dissesto idrogeologico e si sta lavorando per presentare un progetto che possa consentire in via Ingegnere Bagnera di far defluire le acque su un vecchio canalone”.

Tra gli altri lavori che saranno protagonisti nel 2025 la riqualificazione del Mulino Cuffaro, la demolizione della vecchia fabbrica della Sicilcalce  e la realizzazione della Casa del cinema e della televisione a Villa Cutò che potranno fare di Bagheria un polo culturale di riferimento per tutta la Sicilia. 
per la Casa del Cinema, notizia di questi giorni è che la legge Finanziaria regionale, grazie ad un emendamento preparato anche grazie alla collaborazione del comitato scientifico del Comune di Bagheria, sono stati stanziati altri 200 mila euro,  dopo il precedente finanziamento di 147 mila euro ottenuto, solo 4 mesi fa, attraverso questa stessa collaborazione sinergica.

Tra gli altri progetti evidenziati dal sindaco la realizzazione dell’house sociale – per una Città più inclusiva – che offrirà un’opportunità di housing sociale a persone in stato di povertà, promuovendo l’inclusione e la coesione sociale. Si tratta della realizzazione di una Stazione di posta, a valere sui fondi del PNRR, i lavori sono in corso su Villa Serradifalco, un luogo destinato a tutti coloro i quali si trovano in una situazione di emergenza immediata e potranno essere accolto lì per poi essere accompagnati in un percorso di sistemazione anche dal punto di vista abitativo.

Altro progetto: villa Pastoia: i lavori sono abbondantemente avviati , c’è stata la demolizione ed oggi si sta lavorando per ricostruire al fine di realizzare un centro del “Dopo di noi”, centro diurno e notturno residenziale e semiresidenziale rivolto a ai ragazzi diversamente abili e ancora Villa Napoli, dove agennaio 2025 cominceranno le opere di manutenzione. La villa verrà intitolata a “Quarto Savona quindici”, il nome della scorta di Falcone. In questo luogo, grazie anche alla collaborazione con la Pro Loco, la Prefettura e l’associazione Quarto Savona 15, è l’associazione che rende a memoria alla scorta del giudice Falcone e soprattutto alla sua scorta, verrà realizzato un centro estivo rivolto ai bambini per attività che prevedono anche la fruizione del mare.

Non poteva mancare la frazione marinara di Aspra nel discorso di fine anno del sindaco. Aspra, gioiello sul mare sarà protagonista, tra le altre cose già dette, anche della realizzazione della rete del metano e la realizzazione della zona a traffico limitato. Per il metano il concessionario provvederà con fondi propri: si aspetta  l’autorizzazione da parte di Ferrovie dello Stato perché il transito della rete, per un tratto, è di competenza delle Ferrovie dello Stato. Dopo la valutazione del progetto sostanzialmente possono cominciare i lavori. Questo servizio è importante sia per le le aziende ittiche presenti ad Aspra ma anche per i cittadini.

Novità per il personale

Un passaggio importante anche le politiche di riorganizzazione della macchina comunale: L’amministrazione ha puntato sulla riorganizzazione del Comune, con l’assunzione di nuovi dirigenti, oggi sono cinque e la stabilizzazione del personale precario. Sono state inoltre avviate diverse procedure concorsuali per l’assunzione di nuove figure professionali, al fine di garantire servizi sempre più efficienti ed efficaci ai cittadini, e le procedure per l’aumento delle ore a tutto il personale che ancora non è a pieno regime, nell’arco del 2027.

Il sindaco Tripoli ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, ringraziando la Giunta il Consiglio comunale e della collaborazione con i cittadini per raggiungere gli obiettivi prefissati. L’amministrazione comunale si impegna a continuare a lavorare per migliorare la qualità della vita dei bagheresi e a rendere Bagheria una città sempre più vivibile, attrattiva e sostenibile. Il 2024 è stato un anno intenso per l’amministrazione comunale, segnato dall’avvio e dal completamento di numerose opere pubbliche, finanziate in parte con i fondi comunali, in parte con quelli del PNRR ed in parte con quelli ministeriali e regionali. 

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017