Inutile, purtroppo, il trasferimento d'urgenza della piccola all'ospedale di Catania.
Tragedia in Sicilia, dove una bimba di appena 10 mesi è morta all’ospedale Garibaldi di Catania: era stata trasferita d’urgenza nel capoluogo etneo da Canicattì (AG) con la febbre altissima, un sospetto caso di meningite.
La piccola, originaria dell’Agrigentino ma residente a Milano, si trovava in Sicilia con la famiglia da alcune settimane.
Bimba muore a Catania, sospetto caso di meningite
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la bambina era stata portata al Pronto Soccorso dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì con la febbre molto alta. Valutato il grave quadro clinico, i medici hanno quindi disposto il trasferimento d’urgenza a Catania.
La piccola, però, non è sopravvissuta ed è deceduta poco dopo l’arrivo a Catania.
Si indaga
Il sospetto è che la piccola sia morta di meningite, ma non è ancora certo. Per questo, dopo la denuncia dei genitori, le autorità hanno aperto un’inchiesta per fare luce sulle cause del decesso. La polizia ha sequestrato la cartella clinica della bambina. Possibile la disposizione dell’autopsia per acquisire maggiori dettagli sull’accaduto.
Un caso a Reggio Emilia
La meningite fulminante sarebbe anche la causa della morte, a inizio gennaio, del macellaio 33enne Jan Balugani. Il ragazzo, di Reggio Emilia, avrebbe avuto la febbre alta per due giorni. Poi, improvvisamente, sarebbe deceduto.
“La sua scomparsa lascia un vuoto immenso. Non ci sono parole sufficienti per esprimere il dolore che sentiamo. Vogliamo ricordarlo per l’impatto che ha avuto su tutti noi e per il segno che ha lasciato nella nostra realtà”, si legge in uno dei numerosi messaggi di cordoglio su Facebook.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio