Agenzia delle Entrate, disponibile anche in Sicilia servizio online "Rateizzare con un click"

Agenzia delle Entrate, disponibile anche in Sicilia servizio online “Rateizzare con un click”

Agenzia delle Entrate, disponibile anche in Sicilia servizio online “Rateizzare con un click”

Redazione  |
mercoledì 02 Novembre 2022

Anche i siciliani potranno utilizzare i servizi online sul portale dell'Agenzia delle Entrate: sarà possibile anche rateizzare i debiti.

Anche i cittadini siciliani potranno accedere d’ora in poi a tutti i servizi online offerti dall’Agenzia delle Entrate.

Ad annunciarlo è stato lo stesso ente nazionale, dopo la conclusione delle operazioni per l’allineamento dei sistemi informatici resosi necessario con il subentro dell’AdE a Riscossione Sicilia.

Come utilizzare il sito web dell’AdE

I contribuenti siciliani potranno così utilizzare tutte le funzionalità presenti nell’area riservata del sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it, accedendo con le stesse modalità previste nel resto del territorio nazionale.

I siciliani, soprattutto, potranno chiedere in completa autonomia, direttamente dall’area riservata, la rateizzazione delle cartelle e la sospensione legale della riscossione.

Servizi comunque finora garantiti attraverso altri canali messi a loro disposizione, come l’invio della domanda via mail.

Sia i cittadini quanto i professionisti possono utilizzare i servizi web di Agenzia delle entrate-Riscossione collegandosi al sito istituzionale www.agenziaentrateriscossione.gov.it direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone.

Sarà possibile rateizzare i debiti online

Come detto, nell’area riservata del sito a cui si accede con le credenziali Spid, Cie o Cns, è disponibile il servizio “Rateizza adesso”.

Attraverso esso sarà possibile presentare direttamente online, accanto alle altre modalità di invio, una richiesta di rateizzazione delle cartelle esattoriali per importi fino a 120 mila euro e accedere a un piano ordinario di pagamenti in un massimo di 72 rate (6 anni).

In egual maniera, attraverso il servizio “Sospendi la riscossione” i cittadini potranno inoltrare online la richiesta di sospensione legale della riscossione nei casi previsti dalla legge.

Sul portale dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, i contribuenti siciliani potranno verificare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, visualizzare e stampare le copie dei bollettini per il pagamento delle rateizzazioni, delegare un intermediario o anche attivare il servizio di alert “Se Mi Scordo”.

Nell’area pubblica del sito internet, invece, senza necessità di pin e password, si possono chiedere informazioni, assistenza o documentazione scrivendo una semplice email al Servizio Contribuenti, effettuare pagamenti, scaricare la modulistica o prenotare un appuntamento allo sportello.

I servizi per i professionisti

I professionisti avranno accesso invece a Equipro, l’area del sito riservata agli intermediari fiscali delegati che hanno a disposizione tutte le applicazioni digitali di Agenzia delle entrate-Riscossione per operare per conto dei propri clienti.

Sarà disponibile infine nei primi mesi del 2023 Il servizio di “Sportello online” per ricevere assistenza in videochiamata, attivato lo scorso anno e progressivamente esteso nella maggior parte delle regioni.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017