L’Amministrazione comunale, con in testa gli assessori Vullo e Principato, ha salutato il nuovo avvio dei cantieri per la messa in sicurezza del costone roccioso che preoccupa Monserrato
AGRIGENTO – Gli assessori comunali Marco Vullo (Quartieri) e Gerlando Principato (Lavori pubblici) hanno espresso viva soddisfazione per l’inizio dei lavori a Monserrato, in via Favignana, per la messa in sicurezza di un costone roccioso che per troppi anni ha dato noie ai residenti.
Sono stati infatti consegnati definitivamente gli interventi che prevedono il consolidamento del versante del popoloso quartiere agrigentino, interessato, nel corso degli anni, da frequenti movimenti franosi. “Molte – ha detto Principato – sono state nel tempo le preoccupazioni degli abitanti della zona, dopo aver visto i primi mezzi in azione per le opere di cantierizzazione fermarsi. Uno stop alle attività dovuta alla presentazione, da parte della ditta affidataria che ha avviato i lavori di cantierizzazione, la pulizia del versante e la verifica dello stato dei luoghi, di una proposta progettuale migliorativa dei lavori e del progetto”.
Finalmente si può procedere con i lavori di consolidamento
La proposta presentata è stata approvata in linea tecnica dal Rup del comune di Agrigento e, corredata dalle approvazioni, pareri, nulla osta e autorizzazioni rilasciate dagli enti preposti, trasmessa all’assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Dipartimento Ambiente della Regione Siciliana, titolare del finanziamento, da cui si sono avute le rassicurazioni a procedere con i lavori.
“Dopo ‘appena’ 15 anni – ha aggiunto Principato – dal primo verbale con cui il Genio civile, nel 2006, dichiarava ‘la somma urgenza per il dissesto in atto’ sulla via Favignana, che costrinse anche le famiglie qui ubicate a lasciare, per alcuni mesi, le proprie abitazioni, ci accingiamo concretamente a restituire sicurezza e tranquillità e allontanare la paura dalle persone che vivono in una zona a rischio frana”.
“Stiamo cercando – ha concluso – di dare risposte concrete alle richieste, alcune anche decennali, dei nostri concittadini. Sono soddisfatto di questo importante intervento di consolidamento, che si aggiunge a quello prossimo di Palazzo Crea e, con la Protezione civile regionale, a quello del centro abitato Nord-Est del Villaggio Mosè-via Massimo Troisi”.
Alla stessa stregua l’assessore Vullo, che da sempre si è battuto per il ripristino e la messa in sicurezza del costone di via Favignana come atto dovuto per i disagi subiti, ha detto di guardare con ottimismo alla fase operativa dei lavori, che ridanno un sospiro di sollievo ai cittadini di Monserrato.
I due rappresentanti della Giunta municipale retta dal sindaco Francesco Micciché hanno infine voluto ringraziare gli uffici regionali e comunali, il Rup e l’assessore regionale all’Energia Roberto Di Mauro, che hanno seguito tutte le fasi del progetto superando vari ostacoli. “Finalmente – hanno concluso Vullo e Principato – raggiungiamo un obiettivo importante, con la speranza che non ci siano mai più iter così lunghi e snervanti e altre situazioni come il costone di via Favignana”.