Autorità Regolazione Trasporti, via al concorso per funzionari

Autorità Regolazione Trasporti, via al concorso per funzionari: tutte le info

Autorità Regolazione Trasporti, via al concorso per funzionari: tutte le info

Redazione  |
lunedì 19 Agosto 2024

Si cercano economisti, ingegneri, giuristi e informatici. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 17 settembre 2024. 

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha pubblicato un concorso per 12 funzionari da impiegare come economisti, ingegneri, giuristi e informatici. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 17 settembre 2024. Andiamo a vedere i requisiti richiesti per partecipare alla selezione pubblica, il bando ufficiale, lo stipendio offerto e come presentare domanda.

I posti vacanti

I candidati selezionati saranno inquadrati come Funzionari III, livello 6, e avranno la possibilità di operare in ruoli cruciali all’interno dell’ART. I posti vacanti sono suddivisi in diverse aree di competenza:

  • 3 posti per giuristi esperti in concorrenza, regolazione dei servizi e tutela dei diritti degli utenti.
  • 2 posti per economisti specializzati in analisi econometrica.
  • 3 posti per economisti con esperienza nel settore regolatorio.
  • 1 posto per ingegneri con competenze nel trasporto ferroviario.
  • 2 posti per ingegneri esperti nei servizi di trasporto di persone, locale e regionale.
  • 1 posto per informatici.

I requisiti

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • assenza di condanne penali che ostacolino l’assunzione nella pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito, dispensato per insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
  • per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

I requisiti specifici

Gli interessati devono anche possedere i seguenti requisiti specifici:

  • Titolo di studio: laurea di durata non inferiore a quattro anni, laurea magistrale o laurea specialistica equipollente nelle discipline indicate dall’ART.
  • Esperienza lavorativa: almeno tre anni di esperienza come funzionario o posizione equivalente, oppure almeno cinque anni come operativo o posizione equivalente, nei settori di attività specificati per ciascun profilo.

Le prove

I candidati ammessi dovranno affrontare due prove d’esame:

  • Prova scritta (a Roma): Stesura di un elaborato e risposta sintetica a quesiti per accertare le conoscenze e le competenze interdisciplinari del candidato nelle materie e nei settori di attività specifici per il profilo scelto.
  • Prova orale (a Torino): Colloquio che prevede una discussione della prova scritta e la verifica delle conoscenze nelle materie e nei settori di attività inerenti al profilo, nonché della conoscenza della lingua inglese.

Prova preselettiva

Nel caso in cui le domande di partecipazione superino le 100 unità per un determinato profilo, la Commissione Esaminatrice valuterà la possibilità di introdurre una prova preselettiva. Questa prova, consistente in quiz a risposta multipla sulle materie indicate per il profilo specifico, si svolgerà a Roma e consentirà di ammettere alle successive prove i primi 100 candidati in graduatoria, o tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio del centesimo.

Valutazione dei titoli

Il concorso prevede una valutazione dei titoli, con un punteggio massimo di 20 punti su 100, basata su criteri specifici:

  • Voto di laurea, ulteriori titoli di studio e abilitazioni (max 8 punti).
  • Esperienza lavorativa ulteriore rispetto a quella richiesta (max 10 punti).
  • Pubblicazioni a stampa di rilievo nazionale o internazionale (max 2 punti).

Trattamento economico

Il trattamento economico annuo lordo attribuito a ciascun posto messo a concorso è quello previsto per la qualifica di Funzionario III, livello 6, dalle tabelle stipendiali contenute nel vigente Regolamento sul trattamento giuridico ed economico dell’Autorità, pari ad € 69.313,00 annui lordi alla data di approvazione del presente bando.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione al concorso dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti per funzionari devono essere presentate esclusivamente online, tramite il portale inPA, entro il termine perentorio del 17 settembre 2024.

Valutazione delle candidature

L’Ufficio Risorse Umane e Affari Generali dell’ART istruirà le candidature pervenute, verificando il possesso dei requisiti dichiarati. Le eventuali esclusioni saranno comunicate con provvedimento motivato.

Le Commissioni Esaminatrici, composte da esperti di comprovata competenza, saranno nominate con delibera dell’Autorità dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Graduatorie

Le Commissioni Esaminatrici formuleranno le graduatorie di merito per ciascun profilo, seguendo l’ordine decrescente del punteggio complessivo conseguito dai candidati (max 100 punti). Saranno considerati idonei i candidati che otterranno un punteggio minimo di 60 punti.

Le graduatorie finali, approvate dall’ART, saranno pubblicate sul sito web dell’Autorità e avranno una validità di tre anni per eventuali ulteriori assunzioni.

Periodo di prova

I vincitori del concorso saranno assunti in prova presso la sede dell’ART a Torino, con riserva di accertamento dei requisiti e dei titoli dichiarati. Il periodo di prova avrà una durata di sei mesi, durante il quale il dipendente sarà valutato dal dirigente responsabile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017