Bancarotta fraudolenta negli appalti pubblici: 8 indagati, nomi

Bancarotta fraudolenta, nel mirino società nel settore degli appalti pubblici: 8 indagati – NOMI

webms

Bancarotta fraudolenta, nel mirino società nel settore degli appalti pubblici: 8 indagati – NOMI

Redazione  |
venerdì 09 Giugno 2023

Coinvolta un'intera famiglia a capo di società impegnate nel settore degli appalti pubblici di lavori edili a Catania.

Sono 9 gli indagati nell’ambito di un’inchiesta per i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e preferenziale ai danni delle società “Sicula Costruzioni Società Arl” e “C.F.C. Srl” (in fallimento dal 14 ottobre 2022), attive nel settore degli appalti pubblici di lavori edili.

In particolare, i finanzieri di Catania hanno eseguito misure cautelari personali e reali nei confronti di Salvatore Ferlito e altre 7 persone indagate a vario titolo nella vicenda.

Bancarotta fraudolenta nel settore degli appalti pubblici, 9 indagati

Ferlito, secondo quanto emerso dalle indagini sul caso, sarebbe stato il “dominus” di fatto dell’intero gruppo di cui fanno parte le due società menzionate e la Comer Costruzioni Srl, la F.C.G. Srl e la Scavifer Srl. L’indagato avrebbe utilizzato la propria posizione di amministratore per procedere allo svuotamento delle aziende a favore di altre società nei momenti in cui – a causa dei debiti – gli risultava più conveniente dedicarsi a una nuova o diversa realtà aziendale.

A scoprire il presunto caso di bancarotta fraudolenta sono stati i finanzieri, che hanno indagato in particolare sul dissesto che ha interessato la “Sicula Costruzioni Soc. Coop.”. Da questa, infatti, sarebbero stati distratti valori attivi per circa 1,8 milioni di euro mediante una serie di operazioni fraudolente, dalla mancata riscossione all’ingiustificata svalutazione di crediti nei confronti di altre società riconducibili a Ferlito e alla sua famiglia.

I provvedimenti e i nomi degli indagati

All’esito delle investigazioni svolte dal Nucleo PEF di Catania, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania, su richiesta della Procura di Catania, ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti dell’amministratore di fatto e dominus di tutto il gruppo di società facenti capo a Ferlito, indagato per i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e preferenziale, unitamente ad altri otto soggetti che hanno a vario titolo ricoperto la carica di amministratore o di componente del CdA della Sicula Costruzioni o della CFC Srl.

Gli altri indagati per il caso di bancarotta fraudolenta nel settore degli appalti pubblici sono: Marco Giuseppe Ferlito, Sebastiana Coniglio (coniuge di Salvatore Ferlito), Gregorio D’Agata, Rosaria Ferlito, Cataldo Pirrello, Salvatore Leotta e Salvatore Di Bella, che a vario titolo hanno ricoperto la carica di amministrazione o di componente del Consiglio d’Amministrazione della “Sicula Costruzioni” o della “CFC Srl”.

Inoltre, le autorità hanno disposto il sequestro preventivo dei compendi aziendali della “Comer Costruzioni Srl”, della “F.C.G. Srl” e della “Scavifer Srl” nonché del 60% delle quote della “Comer Costruzioni Srl”, della quota totalitaria della “F.C.G. Srl”. e del ramo d’azienda della “C.F.C. Srl”, per un valore stimato di circa 2 milioni di euro.

Immagine di repertorio

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017