a presentazione delle qualificazioni "catanesi" è avvenuta oggi, presso il Catania International Airport, alla presenza di una folta platea e di personalità di spicco delle istituzioni e dello sport
Dal 29 agosto al 4 settembre grande spettacolo a Catania, per un evento di portata mondiale, che accenderà i riflettori sulla città etnea e sulla See Siciĺy Arena Beach Stadium presso la spiaggia libera numero 1.
In questi giorni, infatti, andranno in scena le qualificazioni europee degli ANOC World Beach Game, ovvero i giochi mondiali su spiaggia. Si tratta di una prestigiosa competizione, organizzata con cadenza quadriennale, composta dagli sport da spiaggia che non rientrano nel programma dei giochi olimpici. Tra questi c’è, appunto, lo spettacolare beach soccer.
La prossima edizione è in programma dal 5 a 12 agosto nella città indonesiana di Bali.
Dall’assessore comunale allo Sport Sergio Parisi, fino ai capitani delle squadre nazionali italiane, Gabriele Gori e Sandy Iannella, passando per Gabino Renales, vicepresidente Beach Soccer World Wide. A fare gli onori di casa Giuseppe Bosco, presidente del Catania Beach Soccer, che ha espresso l’orgoglio della società rossazzurra nelle sue vesti di Comitato organizzatore locale. “Dal 1998 ad oggi – ha detto – abbiamo vissuto, senza mai fermarci, 23 stagioni. Quest’anno abbiamo impreziosito il nostro lavoro con un evento di caratura mondiale. Sono soddisfatto, a dispetto delle tantissime difficoltà, del lavoro e della macchina organizzativa.
Devo dei ringraziamenti, – ha concluso – alle istituzioni presenti e alla Regione siciliana che ha riconosciuto la nostra attività sul campo al fianco della BSWW e della Figc”.
Renales ha tirato le somme sull’ aspetto prettamente sportivo, presentando così l’imminente competizione: “All’interno di questa grande manifestazione, che conta ben 20 nazionali, mancano tra quelle più prestigiose ad eccezione di Russia e Bielorussia. Purtroppo, ci sono questioni che vanno oltre il nostro controllo e le nostre capacità. Siamo comunque molto soddisfatti e crediamo ci siano tutti gli strumenti per assistere ad una manifestazione di livello”.
Insomma, è tutto pronto per un grande momento di sport e di passione. Un vanto per Catania, che va oltre le dinamiche agonistiche, e che potrà rappresentare un’importante volano per la città tutta.
Vittorio Sangiorgi