Con la nomina di Giusy Parisi al posto di Giuseppe Abruzzo, il primo cittadino ha completato la propria squadra di governo tutta al femminile. Adesso inizia una nuova fase per il Comune
BURGIO (AG) – Si tinge di rosa la Giunta comunale, diventando l’unico Esecutivo agrigentino a essere interamente composto da rappresentanti femminili. Il sindaco Francesco Matinella, infatti, nei giorni scorsi ha designato un nuovo assessore comunale, Giusy Parisi, completando così la propria squadra.
“È stata l’occasione – ha spiegato il primo cittadino – per colorare di rosa l’Esecutivo e per attenzionare tutte le problematiche femminili. Una Giunta composta da donne preparate, serie, intelligenti e capaci”.
La Giunta comunale da qualche mese era rimasta con soli tre componenti, dopo che il sindaco Matinella aveva revocato le deleghe a Giuseppe Abruzzo, trasferitosi al Nord per ragioni professionali. “L’assessore a mille chilometri di distanza non si può fare – ha spiegato Matinella – e per questo ho deciso con atto deliberativo di rimuovere Abruzzo. Sono adesso orgoglioso e soddisfatto per aver scelto un’altra donna e auguro a tutte loro un proficuo e sereno lavoro, consapevole del fatto che sapranno affrontare, con competenza e decisione, l’ordinaria e l’extraordinaria attività amministrativa”.
Con la nuova nomina la Giunta rinnovata è così composta da Antonella Leo Virisario, vice sindaco con delega ai Servizi sociali, Cultura, Pubblica istruzione, Beni culturali, Politiche giovanili; Caterina Guddemi con delega allo Spettacolo, Turismo, Servizi finanziari, Bilancio, Economato, Tributi, Pari opportunità, Lavori Pubblici; Vincenza Turrisi responsabile di Sport, Territorio, Agricoltura, Protezione civile, Politiche comunitarie, Zootecnica, Sanità e consultorio; la neo assessore Giusy Parisi titolare delle deleghe al Commercio e industria, Urbanistica, Ambiente, Patrimonio, Lavoro, Servizi cimiteriali.
Il sindaco Francesco Matinella ha tenuto invece tenuto per sé le deleghe alla Polizia municipale, Rifiuti, Artigianato, nonché tutte le altre materie non delegate.