La prima sfida del 2022 allo stadio Massimino di Catania si conclude con la sconfitta dei rossoazzurri
Il fattore campo non sorride più. Il ritorno tra le mura amiche del Catania non è dei migliori: la prima sfida del 2022 al “Massimino” finisce con una sconfitta dei rossazzurri per mano del Catanzaro.
La partita di oggi
Succede tutto nel secondo tempo, il match è intenso e godibile, ma anche nervoso. Nel primo tempo le due squadre non riescono ad incidere. Come ormai triste abitudine in casa etnea a segnare la contesa sono gli errori della retroguardia dei padroni di casa.
I giallorossi calabresi passano in vantaggio al 47′ con Biasci e raddoppiano con Vandeputte al 56′, clamorosa nella circostanza la topica difensiva che vede protagonista Albertini che spiana la strada all’avversario.
La riapre su calcio di rigore Moro al 61′ (20 reti in stagione) ma il risultato non si schioderà dal 2-1 per gli ospiti nonostante la ghiotta occasione capitata a Sipos che però non ne ha approfittato. Catania che recrimina per le reiterate perdite di tempo nel finale della sfida e tifoseria contrariata per la direzione di gara e la gestione dei falli.
PAGELLE
Sala 5,5 – Rientra tra i titolari dopo gli svarioni del collega di reparto Stancampiano, alternando buoni interventi a qualche uscita incerta. Incolpevole in occasione dei goal subiti
Albertini 5 – Suo l’errore difensivo che consegna al Catanzaro l’occasione per il momentaneo 0-2
Claiton 5,5 – In difesa domenica complicata e quando gli ospiti attaccano emergono i limiti del reparto arretrato
Monteagudo 5 – Concorso di colpe in occasione delle reti dei giallorossi
Ropolo 5 – Prestazione incolore, tanto in difesa quanto nella spinta sulla fascia sinistra (dal 20′ st Simonetti 6)
Rosaia 6 – Rientra e gioca con generosità proponendosi al servizio della squadra (dal 36′ st Cataldi 5,5)
Provenzano 5,5 – Abituati a buoni standard di settimana in settimana, quella col Catanzaro rappresenta forse la prima giornata no del centrocampista etneo, troppo timido e impacciato (dal 12′ st Sipos 5 – Spreca malamente la chance per pareggiare la partita e fissare il punteggio sul 2-2)
Greco 6,5 – Solita prestazione da leader del centrocampo
Biondi 5,5 – L’attacco rossazzurro non brilla, imbrigliato da una retroguardia calabrese di esperienza e aggressività agonistica (dal 36′ st Bianco sv)
Moro 6 – Non sbaglia dal dischetto raggiungendo quota 20 marcature in campionato ma nel primo tempo viene letteralmente annullato dagli avversari
Russini 5 – Che sia una partita no per il Catania si capisce anche dalla prestazione in chiaroscuro di uno dei suoi gioiellini, incapace al cospetto del Catanzaro di offrire una prestazione alla pari con quelle delle precedenti partite (dal 12′ st Russotto 6)
Baldini 5,5
Gianluca Virgillito