L'uomo era al Pla General Hospital della Cina. L'operazione dall'Europa all'Asia è stata effettuata tramite una console.
Il primario italiano di Urologia Oncologica e dell’Equipe Chirurgica di Trapianto Renale della Fundació Puigvert di Barcellona ha eseguito la prima nefrectomia robotica transcontinentale da Bordeaux, in Francia, un paziente a Pechino. Si tratta del chirurgo Alberto Breda che dalla sala di controllo del Bordeaux Convention Center ha operato con successo l’11 settembre 2024. A essere sottoposto all’intervento il 37enne con un tumore al rene di 3,5 cm. L’uomo era al Pla General Hospital della Cina (8.264 km di distanza). L’operazione dall’Europa all’Asia è stata effettuata tramite una console (Sistema Robotico Edge) che è stata controllata da bracci robotici.
La telechirurgia
L’intervento, condotto con un ritardo di soli 132 millisecondi, si è verificato nel corso del 21° Simposio europeo di urologia robotica (ERUS). Inoltre è stato trasmesso sugli schermi dell’auditorium di Bordeaux davanti a oltre 1.000 partecipanti. Il paziente è stato dimesso il giorno successivo e una settimana più tardi si è ripreso senza complicazioni nella propria abitazione. Lo sviluppo della telechirurgia dipenderà dal progresso delle reti di telecomunicazione 5G e della fibra ottica ma pure dal perfezionamento dei sistemi robotici.