Concorso Agenzia delle Entrate, 27 posti disponibili: tutte le info

Agenzia delle Entrate, il bando di concorso per l’assunzione di 27 unità: tutte le info

Agenzia delle Entrate, il bando di concorso per l’assunzione di 27 unità: tutte le info

Redazione  |
lunedì 07 Ottobre 2024

I posti saranno così ripartiti: 5 da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale assistente tecnico, e 22 da inquadrare nell’Area dei Funzionari per le famiglie professionali.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un bando di concorso per assumere 27 unità a tempo indeterminato per gli uffici con sede in Valle d’Aosta.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

I posti saranno così ripartiti: 5 da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale assistente tecnico, e 22 da inquadrare nell’Area dei Funzionari per le famiglie professionali. Tra le competenze richieste problem solving, impegno, affidabilità, collaborazione e lavoro di squadra. Ma anche comunicazione, organizzazione del proprio lavoro e flessibilità.

Concorso Agenzia delle Entrate: i profili ricercati

Oltre ai 5 posti per l’Area degli Assistenti, il cui codice concorso è AT, i 22 posti disponibili nell’Area dei funzionari sono così divisi:

  • 16 famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività tributaria (codice concorso TRIB);
  • 2 famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per i servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI);
  • 1 famiglia professionale funzionario gestionale per processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (codice concorso RU);
  • 1 famiglia professionale funzionario tecnico, per attività tecnico-logistica (codice concorso FL);
  • 2 famiglia professionale funzionario tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso FT).

I requisiti

Per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate, ogni candidato deve soddisfare dei requisiti generici, uguali per tutti i profili:

  • cittadinanza italiana o equiparata dalla legge;
  • maggiore età;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere in atto processi o misure cautelari tali da ostacolare il rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere stato licenziato, destituito o dispensato dall’impiego nella pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari.

I titoli

Ai requisiti generali, si affiancano poi quelli specifici, riguardanti i titoli di studio, diversi per ogni profilo:

  • Codice concorso AT: diploma di istruzione secondaria superiore di geometra, diploma di istruzione secondaria superiore di Perito Industriale indirizzo Edile, diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
  • Codice concorso TRIB: laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18). Oppure diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio. Oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.
  • Codice concorso SPI: laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14). Oppure: diploma di laurea in giurisprudenza o laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.
  • Codice concorso RU: laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze dell’educazione e della formazione (L-19); Scienze e tecniche psicologiche (L-24); Scienze economiche (L-33); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Sociologia (L-40). Oppure diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia o laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.
  • Codice concorso FL: laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale (L-07); Ingegneria Industriale (L-09); Scienze dell’architettura (L-17); Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23). Oppure diploma di laurea in Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l’ambiente e il territorio, architettura. Oppure laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) in Ingegneria civile (LM-23 o 28/S); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); Ingegneria della sicurezza (LM-26); Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria per l’ambiente e il Territorio (LM-35 o 38/S); Architettura del Paesaggio (LM-03 o 3/S); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04 o 4/S).
  • Codice concorso FT: diploma di laurea in architettura o ingegneria civile, ingegneria dei materiali, ingegneria edile, ingegneria edile – architettura, ingegneria per l’ambiente e il territorio. Oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.

Come fare domanda

Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso dell’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica. Potrà autenticarsi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, e inviare la domanda mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”. Per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del 2 novembre 2024.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017