Le società che verrano prese in esame
L’agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza hanno fatto partire ufficialmente i controlli fiscali sui conti corrente con un documento che stabilisce delle linee guida per i dipendenti al fine di contrastare l’evasione fiscale e i reati tributari in genere. I controlli sono affidati a un’Unità integrata permanente dell’Agenzia delle Entrate con la Guardia di Finanza e sono effettuati con il nuovo sistema chiamato “Laser”, acronimo di “Lavorazione soggetti con elementi di rischio”.
Controlli sul conto corrente, come funziona il piano laser
Chi non dichiara le proprie entrate spesso e volentieri non sta attento al suo conto corrente ed è proprio per questo motivo che quest’ultimo diventa strumento di controllo da parte del Fisco per scovare eventuali evasioni. A questo proposito il nuovo sistema tecnologico, denominato appunto “laser”, con l’Agenzia che è in procinto di rilasciare una nuova lista di contribuenti a rischio con indicazione di nuove modalità di uso delle informazioni a cui fare attenzione. La nuova verifica mira a confrontare i dati finanziari ed extrafinanziari. Sarà quindi confrontata la dichiarazione dei redditi con il conto corrente. Si tratta dunque di controlli incrociati che mettono le autorità nelle condizioni di verificare l’attendibilità delle dichiarazioni presentate.
Controlli sul conto corrente, le liste selettive
Le prime liste selettive hanno come protagonisti enti associativi, società sportive dilettantistiche, società di persone e di capitali per i quali sia stata riscontrata una mancata dichiarazione dei redditi e incongruenze.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI