Crisi idrica a Ragusa, adottate contromisure per il periodo estivo - QdS

Crisi idrica a Ragusa, adottate contromisure per il periodo estivo

Crisi idrica a Ragusa, adottate contromisure per il periodo estivo

web-mp |
mercoledì 14 Luglio 2021

Da domani disponibili due punti di libero approvvigionamento ai serbatoi Petrulli e Palazzello. Potenziato il servizio di autobotti

L’assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida spiega come il Comune di Ragusa, nelle more della realizzazione delle condotte per mettere in rete i pozzi ex ASI recentemente acquisiti, i cui lavori sono in corso, si è attivato per fronteggiare la crisi idrica.

“La siccità persiste causando
l’abbassamento delle falde idriche e quindi la riduzione della portata dei
pozzi da cui il Comune di Ragusa si approvvigiona. Una criticità che, insieme
all’aumento dei consumi nel periodo estivo, genera la crisi idrica che stiamo
affrontando.

Per questo motivo a partire da domani, mercoledì 14, saranno disponibili, con orario dalle ore 8 alle ore 20, due punti di libero approvvigionamento: al serbatoio Petrulli e al serbatoio Palazzello sono stati installati dei rubinetti che permetteranno a tutti coloro che ne hanno necessità di andarsi a rifornire autonomamente d’acqua.

Detto degli interventi in corso per realizzare le condotte predisposte mesi addietro così da mettere in rete i pozzi ex Asi recentemente acquisiti, ritengo opportuno fare anche il punto sul servizio autobotti, lo strumento più immediato per tamponare una difficoltà che va comunque risolta definitivamente.

Il Comune ha potenziato il proprio parco autobotti disponendo ora di otto mezzi con capacità da 4 a 20 mc, utili a trasportare grandi portate d’acqua ma anche a raggiungere le aree più difficoltose del centro storico. I mezzi sono equamente suddivisi tra contrade e territorio urbano.

Al momento la media di consegne
quotidiane è pari a 70, a fronte di un numero di richieste giornaliere medie
pari a 60/70. Questi ritmi ci stanno consentendo di alleggerire le difficoltà e
recuperare i ritardi accumulati.

Il servizio è disponibile via mail (autobotte@comune.ragusa.gov.it ) e ai seguenti numeri telefonici, attivi in orari di ufficio con un crescente numero di operatori, che al momento varia tra 5 e 6: 0932/676420 – 421 – 427. Fuori orario d’ufficio è possibile rivolgersi alla Polizia Municipale.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017