Sonova conferma outlook nonostante primo semestre con redditività in calo
(Teleborsa) - Il produttore svizzero di apparecchi acustici Sonova ha chiuso la prima metà del suo anno finanziario 2024/25 (al 30 settembre 2024) con vendite pari CHF 1.833,2 milioni, un aumento del 5,9% nelle valute locali, trainate da una solida performance delle attività Hearing Instruments e Cochlear Implants.
L'EBITA rettificato è stato influenzato dai costi aggiuntivi pianificati correlati al lancio nell'attività Hearing Instruments nonché dagli elevati costi di lead generation associati a una crescita organica limitata nell'attività Audiological Care. Ha raggiunto CHF 325,2 milioni, un calo del 3,7% nelle valute locali, con un margine del 17,7%. I movimenti sfavorevoli dei tassi di cambio hanno influenzato i risultati in franchi svizzeri, determinando un aumento del 4,6% delle vendite e un calo del 7,1% dell'EBITA rettificato.
L'utile per azione (EPS) ha raggiunto CHF 3,50, in calo del 10,2% nelle valute locali e del 14,7% in franchi svizzeri. L'EPS rettificato è diminuito del 9,6% in valute locali e del 13,9% in franchi svizzeri a CHF 3,74, rispetto a CHF 4,34 nell'anno precedente.
Come precedentemente dichiarato, Sonova prevede che la redditività crescerà in modo significativo nella seconda metà, guidata da prezzi di vendita medi più elevati, costi di lancio significativamente inferiori e iniziative mirate sui costi. Sonova continua quindi ad aspettarsi una crescita delle vendite consolidate del 6-9% e un aumento dell'EBITA rettificato del 7-11% per l'anno finanziario 2024/25, entrambi a tassi di cambio costanti.
"Abbiamo ottenuto una solida crescita delle vendite nella prima metà dell'anno, nonostante condizioni di mercato più deboli del previsto", ha commentato Arnd Kaldowski, CEO di Sonova.
"Una risposta dei clienti estremamente positiva alle nuove piattaforme indica una traiettoria positiva e uno slancio crescente, che fornisce le basi per una crescita sostanziale delle vendite nella seconda metà dell'anno - ha aggiunto - Prevediamo anche un aumento significativo della redditività, guidato da uno slancio delle vendite più forte, prezzi di vendita medi più elevati e costi di lancio in calo. Confermiamo quindi le nostre previsioni per l'intero anno".