Successo per la prima edizione del Destination Gala, progetto annuale – ideato da BeAcademy e promosso e organizzato in collaborazione con MPI Italia Chapter per Turespaña, protagonista per il 2021
Successo per la 1^ edizione del Destination Gala, progetto annuale –
ideato da BeAcademy e promosso e
organizzato in collaborazione con MPI
Italia Chapter per Turespaña,
protagonista dell’edizione 2021 – che il 18 novembre ha assegnato il Destination Talent Award 2021 a Roma,
presso l’Hotel Imperiale, in collegamento streaming con il Palace Catania UNA
Esperienze e trasmesso in diretta Facebook, radunando oltre 70 partecipanti in
presenza e più di 600 visualizzatori da remoto, tra operatori della meeting
industry italiani e spagnoli e young professional.
Al progetto sulla sostenibilità
negli eventi e nel turismo è andato l’award assegnato dal voto della giuria
tecnica – composta da Arturo Escudero per l’Ufficio di Roma dell’Ente del
Turismo Spagnolo, Maddalena Milone e Giuseppina Cardinale, Immediate Past
President e President Elect MPI Italia, Alessia Comis, Past President MPI
Iberian Chapter, e Domenico Palladino per QualityTravel.it – e dal giudizio
espresso dalla platea in presenza e da remoto.
Noemi Savoca, masterina del Master THEM 2021 e portavoce del team
di progetto Sustainability, coordinato dal Prof.
Salvo Cannizzaro del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di
Catania, ha presentato l’idea progettuale eletta vincitrice. Nuove strategie e proposte per il piano d’azione
2022 di Turespaña che possano fornire un approccio sensibile, sostenibile e
responsabile, partendo dalla creazione di una sezione eco-sostenibilità sul
portale Turespaña per chi ricerca di comporre il proprio viaggio ideale,
valorizzando le strutture certificate ‘eco-amigable’ e consentendo ai viaggiatori
di prenotare rinunciando ai servizi non eco-friendly; l’organizzazione di una
eco-exposiciòn del verde, una fiera incentrata sull’eco-sostenibilità ispirata
alla Bundesgartenschau (BUGA) tedesca, partendo dalla “Spagna Verde” e i
territori di Galicia, Asturie, Cantabria e Paesi Baschi, e valorizzando città,
borghi noti e abbandonati; un concorso annuale per eleggere il “Mejor
evento ecológico” tra gli eventi green censiti nella destinazione.
“Siamo orgogliosi dell’apprezzamento ricevuto dall’intenso lavoro svolto dai nostri masterini THEM 2021. Meritato il premio per il Team Sustainability, ma difficilissima la scelta per l’alta qualità e creatività di tutte le idee presentate. Siamo grati all’Ufficio del Turismo Spagnolo di Roma per la lungimiranza nel credere in questo progetto visionario per portare i giovani nelle cabine di regia del destination marketing internazionale e grati a MPI Italia per essere al nostro fianco nell’iniziativa.” – commentano Alessia Di Raimondo e Benedetto Puglisi, co-founder della BeAcademy.
“Riuscire a coniugare la cultura e il patrimonio culturale con lo sviluppo locale, l’identità territoriale e collettiva è operazione complessa che abbisogna di una strategia di sviluppo del territorio e della comunità, attraverso un approccio culturalmente sensibile, responsabile, ecosostenibile.
Una strategia che prende avvio da input provenienti dal basso, come per esempio da giovani studenti futuri professionisti del mondo turistico, è la chiave giusta per innescare processi virtuosi di sviluppo territoriale in destinazioni e al fianco di istituzioni sensibili, come la Spagna” – dichiara il prof. Salvatore Cannizzaro, supervisore del progetto vincitore della competition.
Al team di 11 masterini del
Master THEM 2021 vincitori sarà data la possibilità di vivere un training bootcamp con Turespaña agli
inizi del 2022, partendo dal nuovissimo centro multimediale dell’Ufficio del
Turismo Spagnolo a Roma e fondendo esperienze educative e ricreative per
conoscere più in profondità la destinazione spagnola.
“Siamo molto soddisfatti del grande successo riscosso dal Destination
Gala, nel quale abbiamo potuto presentare i 4 progetti sviluppati con grande
professionalità dai 4 team: Luxury, Mice, Digitalizzazione e Sostenibilità.
Innanzitutto bisogna sottolineare la qualità di tutti e quattro i progetti, con
proposte concrete e pronte per una facile implementazione all’interno della
strategia di promozione e marketing di Turespaña.” – commenta Jorge Rubio Navarro, Direttore Ufficio di
Roma dell’Ente del Turismo Spagnolo
–“Per quanto riguarda il progetto vincitore, ovvero quello dedicato alla
sostenibilità rappresenta senza dubbio una proposta ambiziosa e molto
interessante, poiché sposa perfettamente una delle linee strategiche principali
che Turespaña sta sviluppando. Il progetto vincitore prevede inoltre la
collaborazione tra le diverse realtà regionali spagnole così come altre
istituzioni e quindi rispecchia alla perfezione i progetti di Turespaña, nei
quali le sinergie e la collaborazione tra le istituzioni sono 2 elementi
portanti per raggiungere il successo”.
Molto apprezzati anche gli altri
tre progetti presentati e sviluppati attorno ai temi del Digital Marketing, del
Turismo del Lusso e del MICE. Proprio il MICE è stato protagonista del
Destination Gala 2021 anche grazie all’assegnazione di 12 voucher soggiorno in Spagna offerti ai fortunati vincitori tra i
planner presenti all’evento su Roma e Catania dagli hotel e meeting hotel
partner dei Convention Bureau di Barcellona e Madrid: Alimara Barcellona, H10
Hotels, Barceló Hotel Group, VP Plaza de España Design Madrid, Hotel Villareal
Madrid, Pestana CR7 Gran Via Madrid, NH
Collection Eurobuilding, Hotel Melià Castilla, Hotel Hiltón Madrid Airport,
Eurostars Madrid Tower e Hotel Bless Madrid di Palladium Hotel Group.
“Siamo felici di questa esperienza di successo e la vittoria del
progetto rivolto ad una maggiore sensibilità e attenzione alla sostenibilità si
sposa con la tendenza del nostro Chapter e il fil rouge di tante nostre
iniziative e programmi formativi che abbiamo già avviato e saranno anche al
centro dell’agenda MPI Italia 2022”, conclude Luca Vernengo, Presidente MPI Italia Chapter.