Enna, sensibilizzazione su allattamento al seno - QdS

Enna, sensibilizzazione su allattamento al seno

redazione

Enna, sensibilizzazione su allattamento al seno

mercoledì 12 Ottobre 2022

L’argomento è stato al centro di una settimana di incontri e varie iniziative promosse dall’Asp. Un’azione di prevenzione semplice, economica ed efficace che soddisfa il bambino e anche la mamma

ENNA – Il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda sanitaria provinciale ennese ha aderito alla settimana mondiale dedicata al latte materno, che ha avuto come obiettivo quello di incrementare la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno.

Per assicurare fin dalla nascita la salute, l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai due anni e oltre. L’allattamento è il gold standard dell’alimentazione infantile e uno straordinario investimento sulla salute del bambino. Grazie alle sue proprietà, infatti, il latte materno soddisfa i bisogni alimentari ed emotivi, è facilmente tollerabile e digeribile, contiene anticorpi in grado di aiutare il bambino a combattere le infezioni.

Loredana Disimone, che dirige il Dipartimento Materno Infantile, ha illustrato le iniziative realizzate, rivolte alle donne in gravidanza e alle puerpere del territorio della provincia di Enna. Sono stati realizzati incontri nei Consultori familiari e nel reparto Utin (Unità Terapia intensiva neonatale) dell’Umberto I per sostenere donne e coppie nel percorso di allattamento materno. Gli incontri in presenza, con invito diretto da parte degli operatori, si sono svolti a Enna, di Agira, di Piazza Armerina e presso l’Utin dell’Ospedale di Enna. Per facilitare la partecipazione a distanza, è stata prevista anche la realizzazione di webinar in videoconferenza dal Consultorio di Piazza Armerina.

Le attività, su iniziativa di Oriana Ristagno, coordinatore ostetrico Area Sud, sono state realizzate da un pool di ostetrici e infermieri: Loredana Barbagallo e Giuseppe Calabrese (ostetrici), Giuseppa Lo Bello (infermiere pediatrica), Oriana Fondacaro e Mariangela Indovino (infermieri Utin). Tutti gli operatori del Dipartimento Materno Infantile, nelle strutture del territorio e ospedaliere, si sono rivolti e si rivolgeranno costantemente alle donne e all’opinione pubblica per sottolineare l’importanza e il valore dell’allattamento al seno, come azione di prevenzione semplice, economica ed efficace che soddisfa per intero i bisogni nutrizionali del bambino e ha effetti benefici per la mamma, provati da evidenze scientifiche.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017