Estate 2024, le opportunità di lavoro per stagionali: profili e requsiti

Estate 2024, tutte le opportunità di lavoro per gli stagionali: profili e requisiti

Estate 2024, tutte le opportunità di lavoro per gli stagionali: profili e requisiti

Redazione  |
giovedì 04 Luglio 2024

Sono oltre 40mila le opportunità di lavoro tramite agenzia durante l’estate 2024. Queste le stime di Assolavoro: i dettagli

Sono oltre 40mila le opportunità di lavoro tramite agenzia durante l’estate 2024. Queste le stime di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, per la bella stagione. Le figure sono quelle più classiche per la stagione: animatori e operatori per centri estivi, receptionist, cassieri stagionali, camerieri, barman, bagnini, addetti ai servizi di spiaggia e guardiani anche alla prima esperienza. E poi, ancora, Dj e tecnici suono, audio, luci, addetti al booking, yacht concierge, Spa Therapist e addetti ai rifugi alpini.

Sono queste alcune tra le figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro nel trimestre giugno-agosto 2024, periodo nel quale in vista del picco per le vacanze estive si registra un boom di richieste legate ai servizi di accoglienza turistica, a spettacoli e animazione, accompagnamento e cura, e ad attività produttive manifatturiere stagionali collegate soprattutto alla filiera agroalimentare, secondo quanto emerge da una rilevazione effettuata dall’Osservatorio di Assolavoro Datalab nei grandi portali di raccolta vacancy (LinkedIn, Trovit e Indeed) e tramite analisi dirette.

Entro agosto 2024 i gruppi professionali di riferimento ai quali appartengono le professioni estive alimenteranno in tutto circa 440mila richieste di profili stagionali. Tra queste le opportunità tramite agenzie per il lavoro sono più di 40mila. La somministrazione, inoltre, nel periodo in esame offrirà complessivamente in tutti i settori e nelle attività anche non stagionali circa 230mila opportunità di lavoro.

Requisiti richiesti e tipologia di contratto

Buona conoscenza di almeno una lingua straniera, ottime capacità comunicative, flessibilità negli orari e disponibilità a lavorare nei weekend. Queste le caratteristiche più spesso ricercate dalle aziende.

Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e, per quelli a tempo determinato, con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.

Sul sito di Assolavoro è presente l’elenco delle principali agenzie accreditate presso l’apposito Albo del ministero del Lavoro (https://assolavoro.eu/agenzie-associate/). È inoltre possibile attraverso il servizio ‘Trova la filiale’ (https://assolavoro.eu/trova-la-filiale/) scoprire la filiale dell’agenzia per il lavoro più vicina a casa propria.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017