F1: Verstappen vince in Australia un GP "a singhiozzo", ancora male le Ferrari - QdS

F1: Verstappen vince in Australia un GP “a singhiozzo”, ancora male le Ferrari

web-gv

F1: Verstappen vince in Australia un GP “a singhiozzo”, ancora male le Ferrari

Redazione  |
domenica 02 Aprile 2023

In una gara a singhozzo segnata da uscite premature, come quella del ferrarista Leclerc, Max Verstappen vince il Gran Premio d'Australia.

In una gara a singhiozzo durata quasi 3 ore, segnata da uscite premature – come quella del ferrarista Charles Leclerc – e da tre bandiere rosse (l’ultima praticamente in vista della bandiera a scacchi) Max Verstappen vince il Gran Premio d’Australia, terza prova stagionale del Mondiale di Formula 1, e consolida il suo primato.Il pilota olandese della Red Bull, campione del mondo, a Melbourne conquista la 37esima vittoria della carriera e la seconda stagionale precedendo la Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton e la Aston Martin dello spagnolo Fernando Alonso. Male le Ferrari, ancora giù dal podio: se Leclerc esce di scena dopo poche curve, lo spagnolo Carlos Sainz, quarto al traguardo, nella confusione finale rimedia una penalizzazione di 5 secondi che lo porta fuori dalla zona punti, in dodicesima posizione, anche se per la parola fine bisognerà vedere gli eventuali ricorsi.

Nonostante la pole di Verstappen al via è la Mercedes di George Russell a brucia il campione del mondo e si prende la prima posizione, mentre alla curva 3 finisce dopo pochi secondi la gara della Ferrari di Leclerc, dopo un contatto con l’Aston Martin di Lance Stroll. Hamilton, dopo un break con l’intervento della safety car, conquista la leadership ma dopo un paio di giri viene superato da Verstappen che comincia a inanellare giri veloci guadagnando progressivamente terreno su Hamilton, con l’unica Mercedes in gara dopo il ritiro di Russell. Verstappen finisce sull’erba alla fine del 48esimo giro ma dopo avere ripulito le gomme realizza il giro più veloce (1’20″342). Al 54mo giro la Haas di Kevin Magnussen urta contro il muro e perde la ruota posteriore destra. Viene esposta la bandiera rossa e i piloti tornano ai box. Quando si riparte per gli ultimi 2 giri Verstappen difende il primo posto ma alle sue spalle succede di tutto. Alonso è out, così come le due Alpine di Pierre Gasly e Esteban Ocon mentre l’altra Aston Martin di Stroll finisce nella ghiaia. Nuova bandiera rossa, gara di nuovo ferma. Dopo quasi 20 minuti di mistero, il verdetto: l’ultimo giro viene percorso alle spalle della safety car. Verstappen vince, Hamilton è secondo e Alonso terzo.

La Formula 1 torna in pista a Baku il 30 aprile per il Gran Premio d’Azerbaijan, un mese nel quale a Maranello sicuramente avranno molto da ragionare su come raddrizzare una stagione iniziata in maniera davvero lontana dalle aspettative.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017