Il lavoro del sociologo Pira presentato a Linguaglossa (Catania)
LINGUAGLOSSA (CT) – Domani alle 18,30 nella Chiesa dell’Annunziata, sarà presentato “Figli delle app” l’ultimo lavoro del sociologo Francesco Pira, professore associato di Comunicazione e Giornalismo dell’Università degli studi di Messina. L’evento è stato organizzato dall’Università delle tre età “Salvatore “Incorpora”.
L’autore converserà con i professori Luigi Frudà, ordinario di Metodologia della Ricerca sociale dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma e Mariano Indelicato, psicologo e psicoterapeuta e docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università degli Studi di Messina. L’indomani, il saggista Francesco Pira riceverà a Sambuca di Sicilia (provincia di Agrigento) il prestigioso Premio internazionale Navarro per l’impegno nella comunicazione sociale e la lotta contro le derive sul web. Nello scorso mese di settembre, sempre per il sociale il professor Pira ha ricevuto a Monte San Savino, in Toscana, il Premio internazionale Apoxiomeno 2021.
“Figli delle app” punta i riflettori su questa generazione di preadolescenti e adolescenti e ci mostra come la rivoluzione tecnologica sia ormai compiuta. La tecnologia è parte integrante delle loro vite. Si muovono tra app e dimensione social in un fluire quotidiano h24 di interazioni, produzione di contenuti e creatività e, per la prima volta, l’e-learning è entrato nelle loro vite. Il libro intende analizzare le trasformazioni in atto, basandosi sui risultati delle ricerche condotte in 23 anni di studio sull’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e alla digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, spesso da soli e che oggi sono gli adulti appena diventati genitori, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione.
Il volume è anche l’occasione per condividere i dati dell’ultima ricerca realizzata. Il terzo capitolo è infatti interamente dedicato ai risultati della survey online “La mia via ai tempi del Covid”. Condotta nel periodo aprile–maggio 2020, ha coinvolto in totale 1.858 ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno risposto a un questionario online composto da diciassette domande.