L'ultima follia no-vax, biossido di cloro per ripulire il corpo dai vaccini: l'allarme degli esperti - QdS

L’ultima follia no-vax, biossido di cloro per ripulire il corpo dai vaccini: l’allarme degli esperti

L’ultima follia no-vax, biossido di cloro per ripulire il corpo dai vaccini: l’allarme degli esperti

Redazione  |
mercoledì 08 Gennaio 2025

Secondo alcuni no vax la sostanza andrebbe a ripulire il corpo da chi si è fatto il vaccino contro il coronavirus

Il biossido di cloro per ripulire il corpo. Secondo alcuni “esperti” la sostanza andrebbe a trattare moltissime malattie come Hiv, tubercolosi, malaria, cancro, autismo e tante altre ancora. Questa è l’ultima follia dei no-vax che sta circolando in rete e questo metodo consentirebbe di purificare il corpo da chi ha fatto il vaccino contro il Covid, ossessione per moltissimi utenti presenti in giro per il web.

Una bufala già trattata: la circolare del Ministero della Salute del 2019

Proprio su questa fake-news se ne era occupato il Ministero della Salute con una circolare del 2019 (prima della pandemia). Se si beve la soluzione con biossido di cloro “gli effetti segnalati più frequentemente consistono in vomito e diarrea persistenti, che talvolta portano a disidratazione, dolori addominali e dolori brucianti alla gola”, recita la circolare.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

“Inoltre, c’è stata una segnalazione di metaemoglobinemia e anuria, due segnalazioni di anemia emolitica e una segnalazione di linfadenite istiolitica necrotizzante probabilmente associate con l’uso della soluzione miracolosa. Non in tutti i casi era conosciuta la dose di soluzione assunta, tuttavia un caso di anemia emolitica era associato all’assunzione di 15 gocce di soluzione. I media hanno riportato un decesso associato all’uso del prodotto, tuttavia quest’informazione non è stata confermata”.

Bassetti: “Il ciarlatanesimo dei no-vax ha toccato il fondo”

Sul caso ha commentato anche il noto infettivologo Matteo Bassetti. “Siamo ormai al delirio e alla follia pura da parte del mondo no-vax – scrive su X – Questo è quello che consigliano per purificarsi. ‘bevendo 1 litro di acqua al giorno con 10 ml di biossido di Cloro, diossido di Cloro o Cds farete un gran piacere al vostro corpo.”

“Con la sua formula sperimentata – scrive Bassetti – andrà a pulire/ossigenare tutte le nostre cellule singolarmente. Ideale per chi si è iniettato il siero genico sperimentale: neutralizza la proteina Spike’ e non ha controindicazioni’. C’è gente che ha avuto danni permanenti per averlo bevuto. Il ciarlatanesimo dei no-vax ha davvero toccato il fondo“.

Il commento di Minelli: “Mi preoccupa il livello di creduloneria, non è medicina questa”

Sulla vicenda commenta pure l’immunologo clinico Mauro Minelli della Fondazione Medicina personalizzata (Fmp): “Se dalla Medicina alla stregoneria il passo è sempre stato breve, dopo la pandemia da Covid quel passo sembra essersi ulteriormente accorciato. L’ultima idea, nata in qualche scantinato della moderna cultura popolar-scientifica, riguarda una sorta di magnifico elisir di lunga vita composta da una soluzione minerale (biossido di cloro) i cui benefici non sarebbero né noti né provati, mentre gli eventuali danni alla salute probabilmente sì”, dice il medico ad Adnkronos.

“Non mi appassiona tuttavia la trovata sensazionalistica dell’ultim’ora mentre mi preoccupa il livello di creduloneria a cui si presta l’uomo della strada, che poi è lo stesso che disdegna o nutre dubbi se non addirittura sospetti complottistici su ciò che dice la letteratura scientifica corrente. Se allo studio, alla ricerca, all’università, all’autorevolezza degli scienziati sostituiamo i colpi di teatro di tendenze autodeterministiche allora siamo davanti al baratro, nel quale tutti possono cadere, e dal quale nessuno ci salverà“.

Pregliasco: “Siamo alla follia, sono notizie tristissime”

Infine, sulla soluzione a base di biossido di cloro commenta all’Adnkronos anche Fabrizio Pregliasco, virologo: “Siamo alla follia, è una notizia tristissima che non ha alcun fondamento scientifico. Si tratta infatti di una soluzione che non può essere assorbita perché danneggia l’apparato digerente. Circolano ancora oggi tante bufale che evidenziano ignoranza e negatività verso la vaccinazione anti Covid ma che in realtà è stata efficace e non ha dimostrato alcuna criticità”.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017