Basket, chi è Giordano Bortolani: siciliano di Milano con sogno NBA - QdS

L’esperienza spagnola di Giordano Bortolani, siciliano di Milano con il sogno dell’NBA – VIDEO

L’esperienza spagnola di Giordano Bortolani, siciliano di Milano con il sogno dell’NBA – VIDEO

Roberto Quartarone  |
venerdì 04 Novembre 2022

La prima esperienza all’estero di Giordano Bortolani, nel campionato più competitivo d’Europa, si sta rivelando dura e formativa.

In Liga ACB, il campionato spagnolo, Giordano Bortolani viaggia a 11 punti di media in 18 minuti in campo con il Bàsquet Manresa. Classe 2000, nato a Sant’Agata di Militello da papà milanese e mamma di Capo d’Orlando, la guardia è un prospetto del basket italiano che è sbocciato grazie al biennio ad alto livello tra Brescia e Treviso e alle partite di qualificazione agli Europei 2022 con la Nazionale.

La sua prima esperienza all’estero, nel campionato più competitivo d’Europa, si sta rivelando dura e formativa.

L’intervista a Giordano Bortolani

“Tante formazioni competitive”

“Mi trovo molto bene con i compagni – ci spiega – ma non siamo partiti molto bene. C’erano aspettative alte, eppure abbiamo iniziato solo con una vittoria su sei in campionato e la vetta del girone in Champions League. La Liga ACB è un po’ diversa, ci sono solo due americani in squadra. Ci sono più formazioni competitive e in ogni partita abbiamo visto minimo 5mila spettatori nei grandi palazzetti della Spagna”.

Le avversarie si chiamano Barcelona, Real Madrid, Baskonia, Tenerife, Valencia: formazioni che militano in Eurolega e nelle altre coppe e sono un esempio per organizzazione e ambizioni.

Manresa è un piccolo centro della Catalogna, ma reduce dalla miglior stagione nella sua storia, conclusa nei quarti dei play-off della Liga e in finale di Champions League – terza coppa europea per importanza – contro Tenerife.

Bortolani: “Io, siciliano trapiantato a Milano”

“Mi sento un siciliano ma la mia città è Milano, dove sono arrivato quando avevo 5 anni”, prosegue Bortolani, il cui padre Lorenzo giocò con l’Orlandina. “Continuo a seguire la Serie A e Milano e Bologna mi sembrano sui gradini più alti; certo, è solo l’inizio e magari poi si stravolge tutto”.

Giovedì non era nella lista dei 18 convocati per le qualificazioni al Mondiale da coach Gianmarco Pozzecco, ma Bortolani non se ne preoccupa: “Ho un rapporto particolare con la Nazionale”, ricorda lui, che era tra i papabili per il roster di Eurobasket 2022. “Non mi dispero per la mancata convocazione. Se ci sono mi fa piacere, se non ci sono penso che devo far bene a Manresa. Ci saranno altre occasioni”.

“L’obiettivo è giocare in America”, conclude Bortolani. “Ora devo solo pensare a giocare bene: voglio arrivare a tutte le partite rilassato e pensare che devo giocare a basket come so ed essere felice”. A 22 anni da compiere, c’è ancora tempo per raggiungere Gallinari, Fontecchio e Banchero oltre oceano.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017