Una vetrina internazionale per mostrare la qualità del lavoro e assicurarsi un ritorno d’immagine. Dal Comune di Valguarnera Caropepe un avviso rivolto agli imprenditori agricoli
VALGUARNERA CAROPEPE (EN) – In un avviso pubblico rivolto ai produttori agricoli residenti, consultabile anche sul sito internet istituzionale del Comune, il sindaco Francesca Draià ha comunicato che fino a domani (venerdì 2 agosto) “sarà possibile, qualora interessati, presentare istanza di partecipazione alla consueta Fiera agricola europea di Kusel”, in Germania.
Nello stesso documento si legge che l’evento “avrà luogo nella cittadina tedesca, il 14 e il 15 settembre, e rappresenta un’opportunità e una vetrina unica per promuovere i prodotti agricoli e le eccellenze del nostro territorio”.
Le istanze, indirizzate al sindaco, dovranno essere inoltrate all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12 del 2 agosto, specificando il tipo di merce trattata, la metratura occorrente nella zona degli stand allestisti. Dovranno essere indicati anche dati fiscali ed eventuali bisogni particolari. Il sindaco ha auspicato l’adesione dei produttori agricoli e una proficua sinergia tra le parti.
Per i produttori locali si tratta dunque di un’importante opportunità in una fase critica per l’economica nazionale e siciliana in particolare, una congiuntura negativa che attanaglia non soltanto le zone dell’entroterra siciliano, in un momento difficile per tutti i settori del commercio, ma un po’ tutta l’isola.
La Fiera di Kusel – centro tedesco che conta circa 5 mila residenti – viene considerata una concreta possibilità di sviluppo per la produzione agricola locale, per l’incremento delle esportazioni all’estero, e per la promozione dei prodotti tipici. Si punta anche a un ritorno d’immagine per il centro valguarnerese.