A Messina ne sono sbarcati solo 179, oltre alle salme di 5 persone decedute per cause non ancora accertate. a Marettimo, pieno il centro per migranti di Pantelleria. Metà ha il Covid
Sedici sbarchi, per un totale di 522 migranti, si sono registrati fra la notte di sabato e la mattinata di domenica a Lampedusa (Agrigento), dove il giorno prima c’erano stati un totale di 13 approdi con poco meno di 350 persone.
L’hotspot, con 1.295 ospiti (su una capienza massima di 350), è di nuovo al collasso. Al momento, a quanto pare, non sono previsti trasferimenti.
Emergenza in tutta la Sicilia
Un peschereccio con a bordo 500 persone è stato soccorso al largo della Libia: a Messina ne sono sbarcati solo 179, oltre alle salme di 5 persone decedute per cause non ancora accertate. Gli altri sono stati dirottati a Portopalo di Capo Passero, Catania e Crotone.
Lampedusa, hotpsot al collasso
L’hotspot, con 1.184 ospiti, è di nuovo in piena emergenza dopo la raffica di soccorsi al largo della più grande delle isole Pelagie e dopo gli approdi di numerosi barchini che sono riusciti a giungere direttamente la terraferma: fra Cala Pisana e molo Madonnina.
Al momento, a quanto pare, non sono previsti trasferimenti per provare ad alleggerire la struttura di prima accoglienza che ha una capienza massima di 350 posti.