Le imbarcazioni giunte a Lampedusa in poche ore sono sette. A essere sbarcati sono oltre 1000 migranti, tra i quali donne e bambini.
Proseguono senza sosta gli sbarchi sull’isola di Lampedusa; gli ultimi due tra mezzogiorno e le ore 13.
Prima una motovedetta della Capitaneria di Porto ha portato sul molo Commerciale 97 migranti di varie etnie, tutti uomini, intercettati a 2 miglia da Lampedusa su un’ imbarcazione di legno di dieci metri con un motore fuoribordo.
Meno di un’ora dopo una motovedetta della Guardia di Finanza ha scortato fino al molo Favaloro 38 migranti tunisini, di cui 2 donne e un bambino, che erano su un’imbarcazione in legno di circa otto metri. Sono ormai oltre un migliaio i migranti approdati sull’isola, nel giro di poche ore, su sette imbarcazioni.
Nel quinto sbarco le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza hanno fatto scendere sul molo Favaloro 398 migranti di varie nazionalità, di cui 24 donne e 6 bambini. Il peschereccio in ferro in avaria, intercettato a circa tre miglia da Lampedusa, è stato poi recuperato dalla Guardia di Finanza. Prima ancora erano sbarcati 415 migranti con due barconi. Poi altri due sbarchi nel giro di un quarto d’ora.
“È necessario un incontro col presidente Draghi, con milioni di italiani in difficoltà non possiamo pensare a migliaia di clandestini (già 12.000 sbarcati da inizio anno)”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, dopo il maxi sbarco delle ultime ore a Lampedusa.