Si valuta l'accorpamento dei due appuntamenti elettorali. Necessarie, però, le dimissioni anticipate del governatore siciliano
Si valuta l’Election Day per accorpare le Elezioni Regionali in Sicilia con le Politiche che potrebbero svolgersi per la data del 2 ottobre 2022.
Al momento, così come riferito all’Ansa da fonti del Governo regionale, resta soltanto una ipotesi sulla quale “si sta ragionando”.
Election Day, resta il “nodo” Musumeci
Attualmente non sarebbe stata ancora assunta nessuna decisione. A rendere difficile ogni scelta, il tal senso, è la situazione ondivaga che si sta vivendo nella Coalizione di Centrodestra in Sicilia.
Tutti i partiti, infatti, sarebbero d’accordo di mantenere in vita l’alleanza. Tuttavia, i maggiori dubbi sono rappresentati dalla figura dell’attuale governatore Nello Musumeci.
Sicilia al voto, tutte le date possibili
In base alla legge e in assenza delle dimissioni anticipate del presidente regionale (le elezioni vanno celebrate entro 90 giorni dal quel momento), in Sicilia sono 6 le finestre possibili.
Si tratta delle quattro domeniche prima del 5 novembre (quando si andò alle urne 5 anni fa) e le due successive.
Le date plausibili per le possibili Elezioni Regionali sono le seguenti: 9 ottobre, 15 ottobre, 23 ottobre, 30 ottobre, 6 novembre e 13 novembre.