Appuntamento domani i piazza Politeama a Palermo per il flash mob "Nessuno Tocchi Rosalia". Un gesto per dire "basta" alla violenza contro le donne.
Il Festino di Santa Rosalia diventa un momento non solo di preghiera, ma anche di riflessione e di lotta contro la violenza sulle donne. Si svolgerà durante i festeggiamenti, domani mercoledì 13 luglio alle ore 18.30, il flash mob “Nessuno Tocchi Rosalia“.
Si tratta di un evento organizzato dal Centro Antiviolenza “Le Onde” di Palermo, giunto alla sua decima edizione. L’appuntamento per dire “no” alla violenza contro le donne è in piazza Politeama a Palermo.
“Portiamo un fiore per sostenere le donne che escono dalla violenza e per ricordare le donne vittime di femminicidio”, è l’invito del Centro alla cittadinanza.
“Nessuno Tocchi Rosalia”, le novità della 10a edizione del flash mob
“Quest’anno all’iniziativa si aggiunge un tassello, un filo rosso che lega Alessandria a Palermo con il Festival Fragole e Pomodori promosso dal Centro Antiviolenza Me.dea insieme al Comune di Alessandria e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il titolo è un omaggio alle donne braccianti impiegate e sfruttate nel Mezzogiorno per la raccolta delle fragole e dei pomodori, donne che per lavorare subiscono diverse forme di violenza, tra cui quella sessuale ad opera dei padroni o dei supervisori”. Come annunciato nel comunicato ufficiale sull’iniziativa, la decima edizione di “Nessuno Tocchi Rosalia” sarà dedicato alle donne braccianti sfruttate.
Del caporalato in campo agricolo si discute molto (anche la campagna “Diritti negli Occhi” è dedicata a questo tema). Tuttavia, l’obiettivo dell’iniziativa del Centro “Le Onde” è quello di denunciare anche lo sfruttamento in campo agricolo delle braccianti donne. Un fenomeno sin troppo diffuso e che, al contrario di quanto si pensa solitamente, riguarda cittadine di tutte le età e nazionalità.
Musica per ricordare vittime di femminicidio, già 50 nel 2022
Le ragazze e i ragazzi del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria accompagneranno il flash mob suonando in piazza brani di musica classica e musica jazz.
Un omaggio musicale per ricordare le vittime di femminicidio, che – secondo i dati del centro antiviolenza “Le Onde” – sono circa 50 solo negli ultimi 6 mesi.
“Tra loro ricordiamo Nadia Bergamini, 70 anni, uccisa dal genero; Rosa Alfieri, 23 anni, attirata con una scusa in un appartamento da un vicino che l’ha uccisa perché respinto; Romina De Cesare, 36 anni, uccisa con 15 coltellate dall’ex, Lauretta Toffoli, 74 anni, uccisa da un vicino di casa, Noelia Rodriguez Chura, 46 anni, uccisa con un coltello dall’ex compagno; Brunilde Halla, 37 anni, uccisa sotto gli occhi del figlio di 10 anni dall’uomo da cui voleva separarsi; Lidia Miljkovic ammazzata dall’ex marito per strada e Donatella Miccoli, 38 anni, anche lei uccisa a coltellate dal marito. Tante, troppe di queste donne avevano denunciato, avevano raccontato minacce, violenze. Ma non sono state credute”, si legge nel comunicato su “Nessuno Tocchi Rosalia”.
Lo scorso anno i femminicidi in Italia sono stati ben 103.
I numeri del Centro Antiviolenza Le Onde
Nel 2021 il Centro Antiviolenza Le Onde è stato contattato da 804 donne, di cui 378 hanno chiamato per la prima volta. In più, il Centro ha ospitato 29 donne, bambine e bambini vittime di violenza e stalking.
Durante l’evento “Nessuno Tocchi Rosalia”, parte del “Festino” di quest’anno, si ricorderanno tutte le vittime di femminicidio, coloro che non sono riuscite ad avere un aiuto in tempo. “Saranno 103 le sagome che disegneremo sulla piazza. Invitiamo le cittadine ed i cittadini a portare un fiore che verrà deposto su ogni sagoma in memoria delle vite delle donne vittime di femminicidio e delle loro figlie e dei loro figli resi orfani. Per non dimenticare che le donne possono chiedere aiuto e che dalla violenza si può uscire”.
Qui i dettagli e il programma della Festa di Santa Rosalia e le indicazioni per partecipare al flash mob.