Ordigno bellico ad Assoro, domani tocca agli artificieri - QdS

Ordigno bellico ad Assoro, domani tocca agli artificieri

Ordigno bellico ad Assoro, domani tocca agli artificieri

giovedì 10 Febbraio 2022

Dalle 10 alle 14 prenderanno il via le operazioni per far brillare la bomba rinvenuta in contrada Sparacio-Cavalcatore. Dal Comune le indicazioni per garantire la sicurezza dei residenti della zona

ASSORO (EN) – Giornata particolare, quella di domani, per la comunità locale. Nel corso della giornata, infatti, verrà fatto brillare un ordigno bellico rinvenuto in contrada Sparacio-Cavalcatore. A dare le ultime indicazioni ai cittadini del comune ennese è stato il sindaco Antonio Liccardo, che ha anche spiegato le modalità d’intervento sull’ordigno e tutte le disposizioni attutate dal Municipio e dagli artificieri per effettuare le operazioni in totale sicurezza.

A partire dalle 10 di oggi e fino alle 14 (in ogni caso fino al termine delle operazioni), tutti i cittadini residenti, dimoranti e operanti nelle aree comprese nella zona delimitata dalla circonferenza avente raggio di metri 350 dal punto ove si trova l’ordigno bellico, dovranno sgomberare con i propri mezzi trasferendosi fuori dalla zona di potenziale pericolo, che sarà delimitata con apposite transenne e presidiata con posti di blocco stradale.

“Sarà inoltre vietato – ha sottolineato il sindaco – l’ingresso nella zona delimitata, eccetto che per i mezzi autorizzati e sarà anche vietato lasciare i veicoli in sosta sulle strade dell’area. Nella medesima zona, nell’arco di tempo durante il quale gli artificieri faranno brillare l’ordigno, dovranno essere chiusi i rubinetti del gas metano dei singoli apparecchi domestici e inoltre sarà obbligatorio chiudere le imposte, gli scuri o simili lasciando internamente le finestre aperte”.

L’eventuale presenza di persone allettate o di disabili privi di possibilità di trasferimento con mezzi privati presenti nell’area da evacuare dovrà essere segnalata ai numeri appositi rilasciati dal Comune di Assoro precisando i dati anagrafici, la residenza e le problematiche sanitarie e terapie in atto.

Per via dell’operazione degli artificieri sarà altresì disposta la chiusura parziale della strada comunale di collegamento tra le Strade provinciali 7/B e 57 denominata Rassuara, dall’incrocio con la Sp 7/B all’incrocio con la Strada comunale San Giuseppe-Rassuara.

“Durante tutta l’operazione degli artificieri – ha concluso il sindaco – i locali di proprietà comunale, adibiti a sede dell’associazione di Protezione civile Monte la Stella e relative aree esterne, via Pietro Nenni, presso il plesso scolastico Pantano, saranno allestiti per l’accoglienza a l’assistenza alla popolazione che deciderà di recarvisi. Una volta conclusa l’operazione e successivamente alla dichiarazione di cessato pericolo da parte delle autorità Militari, le persone evacuate potranno rientrare nelle proprie abitazioni e nei propri locali”.

Fabrizio Giuffrida

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017