Palermo, 600 mila euro per avviare i lavori sulla Sp 12 - QdS

Palermo, 600 mila euro per avviare i lavori sulla Sp 12

redazione

Palermo, 600 mila euro per avviare i lavori sulla Sp 12

martedì 12 Ottobre 2021

Il Municipio di Contessa Entellina ha ospitato la cerimonia di consegna degli interventi, che rappresentano il primo lotto di un progetto ben più ampio da circa 2,5 milioni di euro

PALERMO – Si è svolta nei locali del Comune di Contessa Entellina la cerimonia di consegna dei lavori per la ripresa del piano viabile in tratti saltuari relativi alla Sp 12 di Campofiorito-Contessa Entellina-Bivio Piangipane. Erano presenti, oltre al sindaco metropolitano Leoluca Orlando, al sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera e ai primi cittadini del territorio del corleonese, per la Città Metropolitana di Palermo la segretario-direttore generale Antonella Marascia, la capo di gabinetto Marianna Mirto, il capo area Viabilità Salvatore Pampalone, il capo area Economico-finanziaria Gestione patrimoniale Massimo Bonomo, il progettista e direttore dei lavori Gaetano Restivo e la responsabile unico del progetto Giacomina Maria Fasulo.

Al centro dell’iniziativa c’è un investimento pari a 594.410 euro che interessa principalmente il comune di Contessa Entellina ma che riguarda anche il Comune di Campofiorito.

La Sp 12 – ha affermato Pampalone – chiusa al traffico da molti anni, sarà protagonista di un importante intervento progettuale pari a un importo di 2.500.000 euro, messi a disposizione dalla Regione Sicilia con la Delibera della Giunta regionale 64 del 2015. La progettazione di questo intervento, dopo un travagliato percorso con l’Ufficio Urega, è stata affidata alla Icrom Srl, che sta redigendo la progettazione esecutiva. La situazione della percorribilità della Sp 12 diventa ogni giorno sempre più difficile a causa delle precipitazioni e del cattivo uso dei contadini, che non realizzano i canali di guardia nei terreni limitrofi facendo sì che le piogge e gli smottamenti danneggiano ulteriormente il manto stradale. Per evitare ciò è stato più volte chiesto l’intervento dei sindaci per la vigilanza sull’uso del territorio coinvolgendo le polizie locali”.

“Nelle more che si possa realizzare l’intervento principale – ha aggiunto – la Città Metropolitana di Palermo, utilizzando i fondi nazionali programmati con il Dm 49 per l’annualità 2020, sta consegnando questo primo lotto di lavori, pari a quasi 600.000 euro, che potrà consentire il transito ad una velocità ridotta della strada, fornendo un primo segnale di apertura”.

“Attraverso la sinergia di tutti gli Enti interessati – ha concluso il capo area Viabilità della Città Metropolitana – si potrà riuscire a fronteggiare lo stato disastroso delle strade provinciali e a risanare la rete stradale, elemento indispensabile per lo sviluppo del territorio”.

Una crescita sociale ed economica che non può prescindere da un potenziamento dei sistemi di collegamento, anche tra piccoli centri. “Le istanze dei sindaci e dei cittadini dei comuni della Città Metropolitana – ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando – costituiscono il punto di riferimento per le nostre azioni e trovano riscontro nella continua attività degli uffici tecnici, ai quali va il mio apprezzamento”.

“Quello appena consegnato – ha concluso il primo cittadino metropolitano – è un primo lotto finanziato con Decreto ministeriale che riguarda i territori di Contessa Entellina e Campofiorito. Un bollettino di marcia che va avanti affrontando lunghezze procedurali e insufficienti risorse finanziarie”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017