Fino a 660 euro per chi parcheggia sulle piste ciclabili, sui posti riservati ai disabili e sulle strisce pedonali. Sì anche al "permesso rosa" per donne incinte e mamme con bimbi fino a due anni.
Nuova stretta sui parcheggi nella bozza del Decreto legge Trasporti: aumentano fino a 660 euro le multe per chi non rispetta il Codice della strada e posteggia l’auto sulle piste ciclabili, sui posti riservati ai disabili e sulle strisce pedonali.
Troppi casi, in particolare in Sicilia – a Catania tutte le scivole di quella che conduce da piazza Turi Ferro alla Stazione Centrale della Ferrovia – di piste ciclabili bloccate dalle auto.
E nella bozza di dl si legge infatti che andranno colpiti in particolare i veicoli in sosta “sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime”.
Più bassa la multa per chi vi parcheggia veicoli motorizzati a due ruote: fino a 328 euro.
La multa per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili potrà arrivare invece a fino a 672 euro invece che gli attuali 344 euro.
Arriva, inoltre, il “permesso rosa” riservato ai veicoli delle donne incinte e delle mamme con bambini di età fino a due anni.