Questo potrebbe spiegare come sia avvenuto l'affondamento del veliero di 56 metri, poco dopo le 4 di notte di lunedì 19 agosto.
Nel corso della conferenza stampa organizzata dalla procura di Termini Imerese, dalle parole degli investigatori sulla tragedia del naufragio di Porticello trapela qualche dettaglio in più sulla dinamica. Sembra, infatti, che un downburst abbia colpito il Bayesian.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Questo potrebbe spiegare come sia avvenuto l’affondamento del veliero di 56 metri al largo di Porticello, poco dopo le 4 di notte di lunedì 19 agosto.
Naufragio Porticello, Bayesian investito da downburst
“Si è trattato di un evento repentino e improvviso” ha detto il pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano. “Le due imbarcazioni – ha detto Raffaele Macauda, comandante della Capitaneria di porto di Palermo, con riferimento anche all’imbarcazione olandese che poi ha prestato i primi soccorsi e dalla scialuppa ha tirato in salvo i superstiti – potevano stare in rada in quella zona. Del resto per quella sera non c’era un’allerta di burrasca“.
Il Bayesian “è stato investito da un downburst“, secondo quanto affermato dal magistrato. Si tratta di un fenomeno meteorologico con forti raffiche di vento orizzontali in uscita dal temporale. Queste possono raggiungere velocità anche superiori ai 100 km orari.